5 ottobre 2013

CENTRO ESTIVO 2013



Durante il mese di luglio appena concluso si è svolto il Centro Estivo presso le Scuole medie di Venzone. L’organizzazione è stata affidata alla cooperativa sociale L’Onda Nova (che oltre a quelli educativi, svolge anche servizi di assistenza) che si è presa cura dei nostri bimbi durante queste calde mattinate estive. I bambini (una trentina), di età compresa tra i 2 e gli 11 anni, hanno sicuramente dato il loro bel daffare ai tre maestri Sonia, Nicole e Luca, che però sono sicuramente stati all’altezza del compito affidatogli, aiutati da due vincitori della Borsa Lavoro Giovani indetta dal Comune (per un periodo di due settimane ciascuno).
Le attività svolte sono state sostanzialmente di due tipi: attività sportive, praticate per lo più dai ragazzi, sotto la sorveglianza del maestro Luca, nella palestra della scuola o nel campetto da calcio, e le attività svolte dai più piccini, quali il disegno e l’approccio con la storia di alcune delle più importanti civiltà antiche, anche attraverso l’allestimento di un piccolo spettacolo con musica e danze, il tutto realizzato grazie all’inventiva delle maestre Nicole e Sonia.
Inoltre ogni giovedì era prevista una passeggiata di gruppo sul territorio venzonese, mentre il venerdì era sicuramente giornata di festa collettiva grazie alla “merenda in comune”, in cui ognuno poteva portare cibi e bevande da condividere con tutti, bambini, maestri e genitori.
Naturalmente il giudizio riguardo questa attività non può che essere positivo. Nonostante non siano mancati  piccoli inconvenienti e benché i maestri a volte siano stati costretti ad alzare un po’ la voce per mantenere l’ordine, sicuramente è passato tutto in secondo piano grazie all’allegria, alle risate e all’affetto che i bambini hanno saputo regalare loro.
Un aspetto problematico è stata senz’altro la scarsità di materiali a disposizione per i laboratori “artistici”, ma speriamo ne sia stata presa consapevolezza in modo da poter migliorare il Centro Estivo dell’anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento