Archivio elezioni 2014


La lista elettorale per le comunali 2014 nasce all’interno del ben più folto gruppo degli aderenti e dei sostenitori della lista Impegno Civico per Venzone che in questi anni si è modificato, ha attraversato e superato una scissione, e soprattutto si è rinnovato ed ingrandito con nuovi arrivi, giovani, numerosi e convinti, rafforzandosi nell’adozione di modalità operative condivise e basate sul libero confronto. E’ proprio da questo confronto che è emersa sia la rosa dei 12 candidati, diversi per età, provenienze e soprattutto competenze, sia il candidato sindaco, scelto unanimemente da tutto il gruppo per la sua esperienza maturata in precedenti attività amministrative, per la serietà, l’equilibrio, la serenità e la disponibilità al dialogo.
I lettori che condividono il nostro pensiero ed i Venzonesi in generale conoscono ormai il nostro lavoro volontario e gratuito da quasi cinque anni. Abbiamo cercato costantemente di seguire gli avvenimenti e di assicurare l’informazione sulle cose della nostra terra con la regolarità delle uscite, anche per supplire all’annunciato e poi mancato impegno degli amministratori in tal senso.
Con tale spirito di servizio il gruppo, rinnovato, arricchito ed aperto a tutti gli apporti di chi voglia confrontarsi democraticamente, intende continuare a lavorare sostenendo i consiglieri designati per confermare i caratteri del proprio impegno e sviluppare le linee già tracciate nel precedente programma.
Sarà criterio fondamentale della nostra proposta il rispetto dell’elettore. Ci impegniamo fin d’ora a rendere note e comprensibili le decisioni ed a curare l’informazione costante e dettagliata. I cittadini hanno il diritto ed il dovere di conoscere l’operato degli amministratori, i motivi e la facilità o difficoltà dei provvedimenti presi. Crediamo che in questo modo si possa raggiungere una condivisione dell’attività amministrativa
basata sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità di tutti. Ciò non solo renderebbe più facile il lavoro degli eletti, ma sarebbe anche motivo di crescita civile per tutti i cittadini. In particolar modo per i nuovi elettori che invitiamo a diventare partecipi ed attivi protagonisti della vita politica locale.
Insistiamo sul coinvolgimento dei Venzonesi perchè vogliamo che la nostra proposta per la prossima amministrazione costituisca una decisa rottura con i metodi del passato. La pratica di eseguire opere senza ragionevoli previsioni di gestione, il rinviare le decisioni difficili e pur necessarie, il trascurare la quotidiana manutenzione della cosa pubblica appartengono ad un modo di fare politica “vecchio” che non ci appartiene, rispetto al quale vogliamo porci in modo nuovo, sin da questo momento, nei metodi e nei contenuti.
Insistiamo anche sulla necessità ed importanza di agire in coordinamento con le realtà degli altri Comuni e degli istituti od organizzazioni sovracomunali e non trascurando le libere associazioni portatrici di legittime richieste. Con l’isolamento praticato negli ultimi anni Venzone ha perduto credibilità e prestigio ed i Venzonesi non lo meritano.


I CANDIDATI

MARINO AMBROSINO - candidato Sindaco

Nato a Chiusaforte nel 1958, sono impiegato regionale Mi sono trasferito con la mia famiglia da Chiusaforte e sono residente a Venzone dal 2006. Già dal 2009 faccio parte del gruppo Impegno Civico per Venzone, con il quale mi sono presentato alla cittadinanza nella passata tornata elettorale. In questi anni ho collaborato costantemente alle iniziative del gruppo di minoranza, alla redazione de Il Sfuei, ho fatto parte dell’Associazione dei Sindaci del Terremoto, aderendo alla realizzazione del Museo di Venzone, da 15 anni partecipo alle attività della squadra di calcio Amatori di Venzone. Anche grazie a queste esperienze ho avuto modo di conoscere tante persone, i problemi del paese, quanto è stato fatto o non fatto per la loro soluzione. Per questo motivo, insieme al gruppo ho deciso di candidarmi alla guida della lista Impegno Civico per Venzone per le prossime elezioni comunali del 2014. Ho dato la mia disponibilità per mettere a disposizione la mia esperienza, essendo stato per oltre vent’anni amministratore di Chiusaforte e sindaco negli anni 1999-2004. Tra le motivazioni che mi hanno indotto ad accettare, credo la più importante sia quella di sen- tirmi parte di un gruppo omogeneo di persone, anche giovani, preparate, impegnate e motivate da un grande senso di responsabilità verso la politica locale, con la consapevolezza che, senza promettere miracoli, potranno essere raggiunti alcuni risultati importanti in termini di trasparenza, condivisione, ascolto e costruzione di un rapporto costruttivo con la collettività per migliorare la qualità della vita nel nostro paese.

ELISA ZAMOLO


Sono nata a Udine 39 anni fa. Laureata in Scienze Agrarie sono impiegata in Confagricoltura, una associazione di agricoltori.Vivo a Portis. Pensavo di girare il mondo e di lavorare all’estero, come ho fatto durante il periodo universitario, vista la mia passione per i viaggi, la curiosità nei confronti delle culture diverse e dei mille e più luoghi da scoprire. Ma da quando mi sono “fermata” a Portis, avendo trovato lavoro a Udine, un po’ alla volta ho sentito un forte attaccamento alla mia frazione e al luogo di origine della mia famiglia. E così, proprio nella casa della nonna paterna, “la cjase dai Cucos” ho deciso di mettere su la mia casa. Amo leggere, stare con i miei nipotini, fare passeggiate, e sono interessata alle tematiche legate al rispetto dell’ambiente, alla salute e a un consumo informato e critico.
Mi sono avvicinata al gruppo di Impegno Civico con curiosità. Ho riscontrato da subito uno spirito di iniziativa, di serietà, di impegno e soprattutto di trasparente voglia di informare, condividere le problematiche e le idee in modo costruttivo, che mi hanno spinta a partecipare per dare il mio contributo. Consapevole che Portis, le frazioni, i borghi, il centro di Venzone, ovvero il nostro Comune “appartiene” a noi cittadini: siamo noi che dobbiamo gestirlo, siamo noi dai quali dipende il futuro nostro e di Venzone.

FAUSTO STEFANUTTI


Ho 44 anni e vivo a Venzone da quando ne avevo due, prima a Carnia con i miei genitori e poi nel capo- luogo, in piazza Dogana, con mia moglie e mia figlia di 10 anni. Diplomato (per dovere) in ragioneria mi sono poi (per piacere e mio capriccio) laureato in filosofia all’Università di Trieste.
Fossi stato ricco di famiglia mi sarei messo volentieri a filosofare ma visto che così non era mi sono dovuto dare da fare per guadagnarmi il pane. Ho lavorato nei settori della formazione professionale e della comunicazione e da alcuni anni sono impiegato presso uno studio di consulenza del lavoro di Udine dove mi occupo di amministrazione del personale.
Ho sempre dedicato un po’ del mio tempo e delle mie energie agli altri ed alle battaglie ideali nelle quali ritenevo giusto impegnarmi: contro le discriminazioni, per la legalità, a favore dei diritti degli animali... Sono rappresentante dei genitori di Venzone nel Consiglio di Istituto scolastico di Trasaghis. Dal volontariato e dall’associazionismo alla “politica” (nel suo significato originario di amministrazione della città) il passo è breve ma non credo che mi sarei deciso a candidarmi se non avessi trovato un gruppo di persone così motivato, aperto ed affiatato. E’ con loro quindi e con tutti quelli che vorranno darci una mano che cercherò di portare il mio convinto e fattivo contributo al mio paese.

CRISTIANO FADI


Sono nato a Udine nel 1969 e risiedo a Venzone da sempre. Svolgo la professione di avvocato e sono iscritto all’albo del Foro di Tolmezzo. Ho deciso di partecipare alle prossime elezioni amministrative e di candidarmi con la lista Impegno Civico per Venzone perché, nel corso di questi ultimi anni, ho avuto modo di conoscere e apprezzare l’impegno e la dedizione con cui un gruppo di persone preparate e determinate ha portato avanti idee e proposte concrete per una nuova politica a favore della collettività priva di personalismi e del tutto disinteressata. La volontà di dedicare il proprio tempo alla comunità venzonese al fine di migliorare la qualità della vita di tutti, nel rispetto di regole condivise al di fuori di vecchie logiche spartitorie e di miseri giochi di potere è la molla che, credo, abbia spinto questo gruppo di persone politicamente eterogenee e di diverse sensibilità a mettersi in campo. In questa prospettiva, ben consapevole del tanto lavoro da fare e delle molte difficoltà che si incontreranno, ritengo di poter dare il mio contributo per perseguire il necessario miglioramento del rapporto tra istituzioni e cittadini e del funzionamento dell’apparato burocratico nonché, in senso più ampio, per restituire a Venzone il ruolo che le spetta nell’ambito dei diversi enti territoriali sovracomunali e della Regione.

LORIS SORMANI


Nato a Venzone nel 1935, sono ritornato ormai da sette anni nei luoghi miei e della mia famiglia dopo essermi costruito altrove una professione ed una vita, senza mai dimenticare la mia terra e l’orgoglio di appartenerle, anche nelle circostanze dolorose del 1976, quando ho partecipato alla ricostruzione con le mie forze e capacità di architetto, coinvolgendo quanti più amici ed associazioni potesse convincere il mio dichiarato amore per Venzone.
Dopo aver partecipato alle elezioni comunali del 2009, aver assunto con spirito di servizio l’impegno della minoranza in Consiglio Comunale, la pubblicazione de Il Sfuei di cui sono il Direttore Responsabile, iniziative importanti per la soluzione di problemi riguardanti tutta la cittadinanza, come quello dell’ufficio postale ed altri, oggi, come in occasione dell’ultima campagna elettorale, metto a disposizione la mia esperienza professionale ed il mio tempo per collaborare con il gruppo che, dotato di giovanili energie, passione ed entusiasmo si propone di rinnovare l’amministrazione del nostro Comune.

TATIANA AZZOLA


Nata a Gemona nel 1985, laureata in Antropologia culturale a Torino. Ho lavorato presso un istituto di ricerca a Trieste occupandomi di problematiche giovanili. Al momento sono disoccupata, ma collaboro attivamente con associazioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio stori- co del territorio friulano. Vivo a Venzone con il mio compagno e il nostro bambino di un anno. Ho sempre dato molta importanza al mio percorso formativo. Nel 2011 ho vinto il Premio “Andreina e Luigi Ciceri” bandito dalla Filologica Friulana con la tesi di laurea “Invecchiare in montagna”. Per studio e per passione le mie competenze risiedono nell’ambito sociale e in partico- lare nei settori dell’interazione dei gruppi, delle politiche familiari e della variabilità dei modelli culturali.
Ho deciso di candidarmi e dedicare il mio tempo a Venzone perché vedo all’interno di questa Lista Civica un’occasione concreta per operare ai fini del miglioramento del rapporto fra i cittadini, della promozione dei servizi sociali di interesse collettivo e della creazione di un dialogo aperto e continuo con le istituzioni.


LUCA BRESSAN



Ho 37 anni, sono artigiano edile. Fin da ragazzo ho partecipato alla vita sociale del paese nelle varie manifestazioni, in parti- colare nella Pro Loco Pioverno, fino ad diventarne presidente dal 1999 al 2005, e nel Complesso Bandistico Venzonese dove tutt’ora faccio parte attiva del direttivo. Sono una persona che ama portare avanti le proprie idee ed impegni in modo costruttivo, chiaro e serio senza perdersi in inutili chiacchiere perditempo. Ho trovato nel gruppo Impegno Civico per Venzone questa mia modalità nell’affrontare i problemi. Ciò mi ha portato a candidarmi in questa lista nella scorsa tornata elettorale, e soprattutto in quella che verrà, per riportare Venzone e le sue frazioni al prestigio e allo splendore di un tempo, che ora è venuto meno, mettendo a disposizione la mia esperienza nel mondo delle associazioni e dell’artigianato.




YVETTE ANGELINA CORINCIGH



Nata nel 1966 e cresciuta in Gran Bretagna, sono venuta a vivere a Venzone nel 1990, quando la cittadina stava portando a compimento la ricostruzione dopo-terremoto. Ho conosciuto questo paese nel periodo di crescita e ottimismo. Canto nel coro “Li Muris” da 21 anni e ho sempre partecipato, come servizio alla comunità, alle iniziative che il coro sostiene.

Madre di Davide ormai ventitreenne, insegno inglese da 24 anni e sono docente con contratto a tempo determinato all’ISIS D’Aronco a Gemona dal 2005. Ho avuto anche il piacere di insegnare all’asilo del paese e di collaborare con la Pro Loco. Sono attiva nella lotta per i diritti civili per le minoranze e a scuola faccio parte del gruppo anti-bullismo da sei anni.

Oggi vedo la situazione di Venzone in declino e credo che servirà un gruppo di persone affiatate e capaci per guidare la cittadina attraverso questo periodo difficile e verso un futuro più solido e positivo.

FEDERICO DI BERNARDO



Sono nato a Venzone nel 1984. Sono laureato in Scienze Politiche e lavoro presso il Servizio Sociale dei Comuni come consu- lente in materia di progettazione e valutazione, oltre a collaborare con la Regione FVG in tema di pianificazione e valutazione dei piani triennali in ambito sociale. Per motivi inizialmente di studio e poi di lavoro sono rimasto per molto tempo lontano da Venzone, ma mi sono riavvicinato al mio Comune nell’ambito dell’impegno politico che ho deciso di assumermi e nell’attività di volontariato con le letture animate per i più piccoli. Ho deciso di candidarmi in quanto credo che in un piccolo Comune ogni persona debba dare il proprio contributo al miglioramento, ascoltando le opinioni di tutti e assumendo decisioni il più possibile partecipate. Credo che le mie competenze, acquisite prima con lo studio e poi nell’ambito del mio lavoro, possano essere utili ad un effettivo miglioramento del Comune.


FILIPPO ZAMOLO


Sono nato nel 1987 e dopo la maturità scientifica mi sono laureato presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine in “Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli”. In qualità di enologo, pochi mesi dopo ho iniziato a lavorare presso la Tenuta Biodinamica Mara, azienda vitivinicola nei pressi di Morciano di Romagna (RN), dove ricopro un ruolo come marketing and sales manager.
Ho deciso di mettermi in lista perché credo fortemente nella solidità e nella coerenza del progetto, del gruppo e del suo candidato sindaco, e mi sento pronto ad affrontare questa sfida con serietà ed entusiasmo. Amo fortemente Venzone come dimostra la mia costante presenza da anni in varie associazioni quali la Banda e il gruppo AFDS, nonché nella vita e nelle dinamiche del paese.
La mia attuale esperienza lavorativa a Morciano di Romagna, comune molto simile a Venzone, sicuramente sarà un bacino importantissimo come fonte di ispirazione per idee, progetti e nuovi prospetti da portare fra le mura venzonesi.

PAOLA FONTANINI


Ho 46 anni e sono docente di lingua e letteratura Italiana e latina al Liceo Scientifico di Tolmezzo. Nel 2000, con l’ingresso in ruolo, ho confermato la scelta di insegnare stabilmente in montagna. La decisione poi di vivere a Venzone, ove sono residente dal 2003 -prima a Carnia e poi a Venzone-, è stata la naturale conseguenza della passione per la montagna e dei miei interessi storico-letterari. In questi anni, attraverso l’impegno nella redazione de Il Sfuei e in associazioni locali, come gli Amici di Venzone, tale scelta è divenuta consapevolezza piena e profonda della bellezza e dell’importanza della terra di Venzone nel suo complesso, sia dal punto di vista storico-architettonico che naturalistico. Da tale consapevolezza è scaturito quindi il desiderio di partecipare all’amministrazione, per mettere al servizio della comunità le mie conoscenze e per “contraccambiare”, almeno in parte, il prodigioso sforzo che tanti venzonesi hanno compiuto per restituire vita a quella che ora sento come la mia casa.




LORENZO CRACOGNA



Ho 37 anni, sono sposato ed ho 3 bambini. Abito da sempre a Venzone. Ho sempre lavorato nel settore aeronautico ed attualmente sono Responsabile Tecnico di una società elicotteristica. Fin da bambino mi è stato insegnato ad amare Venzone e questo mi ha portato ad impegnarmi in diverse associazioni locali, in particolar modo nel Complesso Bandistico Venzonese di cui sono Presidente da 10 anni. Quest’ultima esperienza mi ha insegnato a saper ascoltare le problematiche delle persone di tutte le fasce d’età. Da 3 anni ho poi l’onore di essere consigliere della Fabbriceria del Duomo. Ho deciso con entusiasmo di portare il mio contributo a questo gruppo di lavoro in quanto ne condivido l’impegno per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Venzone, non trascurando, però, le esigenze quotidiane di tutti i cittadini. Ne condivido, inoltre, la scelta di conseguire questi risultati coinvolgendo la popolazione anche nell’individuazione delle migliori soluzioni.




CARLA LIVA



44 anni, sposata con Vittorio e madre di due bimbi di 4 e 7 anni, risiedo a Venzone da quindici anni dove mi sono integrata felicemente. Da oltre vent’anni lavoro presso uno studio commercialista e di elaborazione dati, anche se i miei interessi personali si differenziano dagli studi effettuati.
Sono attiva nel sociale e nel volontariato ritenendo necessario il contributo di ognuno per portare dei miglioramenti nella società. Perciò sono molto attenta alle questioni legate all’ecologia, all’ambiente, al risparmio energetico ed al consumo critico. Amo leggere e viaggiare, conoscere realtà diverse confrontandomi con abitudini e culture. Penso che uno sguardo rispettoso ed aperto sul mondo porti ad un accresci- mento personale e ad un confronto costruttivo per il luogo dove si sceglie di vivere. Pur condividendo da cinque anni l’esperienza di Impegno Civico per Venzone, questa è la mia prima esperienza politica. Ora sento che è arrivato il momento di impegnarmi in prima persona per il paese in cui vivo perché vedo le sue potenzialità inespresse e credo che l’entusiasmo e la serietà del nostro gruppo le sapranno sviluppare.




PROGRAMMA ELETTORALE

Un paese, per esistere, andare avanti e crescere, ha bisogno di energie, idee e voglia di fare. Dopo il grande sforzo della ricostruzione e proprio quando si iniziavano a cogliere i suoi primi frutti Venzone si è inspiegabilmente fermata. Le tante occasioni perse, la superficialità con la quale sono state affrontate questioni cruciali per la cittadina sono sotto gli occhi di tutti. Eppure, nonostante il ritardo accumulato e gli errori commessi, anzi proprio per questo, molto è quello che si può fare. Venzone può e deve ripartire e noi di “Impegno Civico per Venzone” abbiamo la convinzione di poter dare slancio a questa nuova partenza.
“Impegno Civico per Venzone” è un gruppo di persone di diversa età, esperienza, estrazione ed appartenenza politica che condividono un progetto per Venzone e si riconoscono in alcuni valori: eguaglianza, solidarietà, democrazia e libertà.
Il programma che proponiamo ai cittadini è stato a lungo meditato, discusso, condiviso e limato nei suoi dettagli. Nulla in esso è frutto di improvvisazione. Eʼ un programma ricco, articolato ed ambizioso. I punti che lo costituiscono hanno, come è naturale che sia, peso e natura diversi: dalle piccole iniziative che partono dal basso ai grandi progetti che coinvolgono più livelli; dagli interventi a costo zero a quelli che richiedono un grosso investimento; dalle cose che si riusciranno a fare subito a quelle che avranno bisogno di un tempo più lungo per essere realizzate.
Unʼaltra Amministrazione per Venzone
Il Comune è lʼente più vicino ai cittadini, il loro primo interlocutore. Tra eletti ed elettori, rappresentanti e rappresentati deve esserci un dialogo continuo ed uno scambio reciproco di richieste, risposte, proposte e fatti concreti. Noi di “Impegno Civico per Venzone” vogliamo essere unʼAmministrazione nuova, diversa da quelle che abbiamo conosciuto in questi anni. UnʼAmministrazione seria, competente, lungimirante, appassionata e disponibile. UnʼAmministrazione trasparente, che promuove la partecipazione, che informa i cittadini su quel che fa ed ha intenzione di fare, che ascolta e che dà risposte in tempi ragionevoli, che si confronta ma che, quando è arrivato il momento, sa bene che le decisioni vanno prese, senza paura né tentennamenti. UnʼAmministrazione, insomma, che cʼè e si vede.
Assieme ai cittadini e alle associazioni
I cittadini saranno il nostro riferimento. Intendiamo ascoltarli, informarli, coinvolgerli nelle scelte e nelle decisioni. Eʼ un impegno ed una sfida di cui ci facciamo carico perché crediamo che sia il modo giusto di amministrare e rappresentare una comunità.
Con le associazioni vogliamo instaurare un rapporto di collaborazione per venire incontro alle loro esigenze e sostenere la loro attività. Crediamo nellʼassociazionismo e nellʼimportanza che esso ha per una comunità “viva” e per questo motivo individueremo da subito un consigliere espressamente delegato ai rapporti con le associazioni.




Il programma elettorale completo è scaricabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento