17 febbraio 2014

PICCOLI AMMINISTRATORI


All’inizio di quest’anno l’Amministrazione comunale ha istituito il Consiglio Comunale dei ragazzi. E’ un’iniziativa lodevole con la quale coinvolgere i ragazzi, farli partecipare, responsabilizzarli, far capire loro che cos’è e come funziona la democrazia. Per questi motivi il nostro gruppo ha appoggiato e tuttora sostiene il progetto pur manifestando delle perplessità riguardo al costo (al Comune è stato concesso dalla Regione un contributo di 2.700 Euro) ed al modo in cui tale somma verrà spesa (su Il Sfuei di aprile ne chiedevamo conto all’Amministrazione Comunale senza ottenere alcuna risposta).
Il Consiglio dei ragazzi non ha poteri decisionali ma svolge una funzione propositiva e consultiva (esprimere pareri, formulare richieste, proporre iniziative ecc.) nei confronti dell’Amministrazione Comunale, in particolare sui temi che più interessano e toccano il mondo giovanile. 
Il Consiglio dura in carica due anni ed è composto da 10 membri con un rappresentante per ciascuna classe. Possono votare ed essere eletti tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado ed i bambini che frequentano la quarta e la quinta classe della scuola primaria.
Nelle scorse settimane, al termine di un percorso di sensibilizzazione e di formazione svolto in classe dagli insegnanti con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si è giunti dapprima alla definizione delle liste dei candidati e dei relativi programmi elettorali e poi, il 26 novembre, si sono tenute le votazioni che hanno visto eletti in Consiglio: Bellina Andrea, Pambianchi Alika, Valent Asia, Busolini Alan, Moia Federico, Fadi Matteo, Pambianchi Renjith, Sandruvi Nicole, Barbiero Alex, Boschetti Susanna.
Per poter iniziare a lavorare i consiglieri dovranno però aspettare ancora qualche settimana. Entro la fine del mese di gennaio 2014 infatti il Sindaco di Venzone convocherà il Consiglio dei ragazzi che dovrà eleggere al proprio interno i cosiddetti organi esecutivi ovvero sindaco, vicesindaco e giunta.
Ai nuovi piccoli amministratori vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento