14 febbraio 2014

COMINCIAMO DA SUBITO


Pochi giorni fa, attraverso un numero speciale de Il Sfuei ci siamo presentati. A chi  possa sembrare prematuro ed avventato l’esserci presentati così in anticipo rispetto all’appuntamento elettorale comunale della prossima primavera, non possiamo che rispondere che il nostro intento è quello di cominciare da subito ad approfondire la conoscenza e la collaborazione reciproca con i cittadini.
Fare politica significa impegnarsi in prima persona per migliorare la vita quotidiana dei cittadini, ovvero mettersi al servizio e il Comune rappresenta il livello più vicino al quale ci si rivolge e con il quale ci si identifica.
Da qui, da questa identificazione con il proprio Comune, avrei piacere che nascesse e maturasse una forte consapevolezza verso la partecipazione di tutti al miglioramento dell’attività amministrativa, ed è in quest’ottica che vorrei impegnarmi, insieme agli esponenti della lista ed a tutto il gruppo allargato di “Impegno Civico per Venzone” per dare vita ad una nuova amministrazione orientata ai principi di trasparenza, impegno e responsabilità, tramite una modalità di azione che si caratterizzi attraverso spirito di servizio, ascolto e dialogo.
Vorrei, in questa occasione e in questi prossimi mesi, mettere a punto e rifinire la nostra proposta di programma di governo per Venzone, in modo che sia il più concorde, democratica e partecipata possibile. Questo vuole dunque essere il primo passo per avviare il confronto e lo scambio di idee con i lettori sulle linee guida che auspico di poter migliorare e implementare con i vostri suggerimenti e con gli incontri che verranno organizzati sul territorio comunale con la cittadinanza, le categorie economiche e le associazioni locali.
Negli elementi del programma  che fino a qui abbiamo proposto, ci sono tanti punti importanti da concretizzare, alcuni dei quali richiedono tempo e risorse mentre altri potrebbero essere realizzati in tempi brevi e a costi contenuti. Ovviamente dobbiamo tenere ben presente la condizione finanziaria, senza precedenti, in cui versano i Comuni. Il Patto di Stabilità, di cui occorre chiedere la revisione, limita fortemente il potere di spesa, e di fronte a ciò l’Ente Locale, a mio avviso, non può che potenziare la sinergia con i suoi cittadini, incentivando e sostenendo iniziative locali.
Le direttrici programmatiche, che il gruppo “Impegno Civico per Venzone” ha già cominciato a predisporre, sono articolate e diversificate. Il Sfuei in questi anni ha portato solo alcuni esempi delle iniziative che il gruppo ha progettato per il turismo, il completamento del centro storico, lo sviluppo delle frazioni, la sinergia con la scuola, il rilancio culturale, l’altissimo valore dell’associazionismo locale, la cura dell’ambiente e del territorio, l’attenzione alle politiche sociali, la ricerca di nuove fonti di entrate per una autonomia finanziaria,  senza tralasciare tutte quelle attività pure importanti che sono l’efficienza dei servizi comunali, i trasporti, l’informatizzazione, l’integrazione dei servizi con i Comuni viciniori, il commercio, l’artigianato, l’agricoltura e l’industria. Tutti temi che non possono essere solo elencati, ma che richiedono una valutazione approfondita, che intendiamo sviluppare da qui in poi, ancora attraverso Il Sfuei ma anche con il vostro sostegno e confronto. Sono e siamo consapevoli di quanto la congiuntura, economica e non solo, sia complessa e che per affrontarla con successo le soluzioni non siano semplici, tuttavia credo fermamente che con l’aiuto delle persone di “Impegno Civico per Venzone”, così diversificate e varie per capacità e competenze, saremo in grado di affrontare la sfida di un governo migliore per Venzone. 
Il primo appuntamento per incontrarci sarà a fine gennaio. Diffonderemo successivamente i dettagli su data, luogo ed ora dell’incontro.

Marino Ambrosino - candidato Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento