28 febbraio 2014

PALAZZO CASTELLANI


L’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale dell’Alto Friuli (ATER) di Tolmezzo ha completato il progetto di ricostruzione del Palazzo Castellani ottenendo anche il Nulla Osta della Soprintendenza. Lo Stato ha disposto lo stanziamento dei fondi, commisurati alla realizzazione di otto alloggi a cura dell’ATER, prescrivendone l’impiego nel nostro Centro Storico. Il Comune di Venzone, proprietario dell’area, ha dato l’assenso all’iniziativa su indicazione unanime dei Consiglieri riservandosi di decidere per la destinazione e la proprietà del piano terra.
Ora l’ATER, pressata dall’imminenza di improrogabili scadenze, richiede con urgenza la firma della necessaria convenzione.
Ci sono tutti i presupposti per compiere un passo importante nel compimento della ricostruzione: disponibilità finanziaria in tempi non generosi, qualità del progetto, presumibile assenza di rischi per le finanze del Comune che incassa il valore del terreno riservandosi la possibilità di partecipare o meno all’impresa. Il Sindaco, interpellato per un incontro con i Capi Gruppo sull’argomento, ha precisato che in data 31.1.2014 avrebbe incontrato i rappresentanti dell’ATER presso uno studio notarile. Verranno studiate le modalità dell’accordo per non vincolare il Comune con impegni finanziari al momento non sostenibili e salvaguardarne la libertà di decisioni future.

Nessun commento:

Posta un commento