28 febbraio 2014

INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI



Venerdì 31 gennaio alle 20.30 nella saletta del palazzo Orgnani-Martina si è tenuto il primo incontro di presentazione della lista Impegno Civico per Venzone. L’incontro è stato dedicato alle associazioni locali, seguirà poi quello con i commercianti ed esercenti e quindi quelli con la popolazione. La nostra lista ritiene infatti l’associazionismo locale un importantissimo elemento della vita comunale, così fondamentale da costituire un collante e un motore sociale e di idee con il quale ogni Amministrazione dovrebbe dialogare costantemente.
Dopo l’apertura da parte del candidato sindaco Marino Ambrosino, che ha presentato i componenti della lista e sottolineato l’importanza e il valore della politica partecipata, si sono susseguiti gli interventi di alcuni appartenenti alla lista stessa. Carla Liva ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una maggiore visibilità delle associazioni, vere depositarie della “conoscenza” del paese, ed ha illustrato l’idea di Impegno Civico per Venzone di creare una figura all’interno dell’Amministrazione con delega specifica al dialogo con le associazioni. Paola Fontanini ha sottolineato l’importanza della creazione di un calendario degli eventi condiviso tra le varie associazioni, in modo da evitare sovrapposizioni di eventi e favorire sinergie. Ha inoltre mostrato un esempio di come tale calendario possa essere inserito in un sito internet comunale. Federico di Bernardo è sceso nel dettaglio, confrontando il sito web del Comune di Venzone con quelli, più dinamici e ricchi di informazioni -ma non per questo economicamente più onerosi- di altri comuni. Fausto Stefanutti ha illustrato il regolamento comunale per l’assegnazione dei contributi alle associazioni. Anche qui sono stati fatti confronti con i regolamenti di altri comuni friulani e sono state avanzate proposte di miglioramento. Elisa Zamolo infine ha evidenziato la necessità di un approfondimento della conoscenza del mondo associativo, ha quindi proposto una scheda di rilevamento dati che è stata poi consegnata ai rappresentanti delle varie associazioni presenti.
Si è quindi aperto il dibattito che è stato ricco di spunti e di idee, con  proposte e offerte di collaborazione. L’impressione generale è che, in molti casi, le associazioni stessero da tempo aspettando il momento di poter collaborare in modo diretto, attivo e sinergico con l’Amministrazione Comunale, ma che tale occasione finora non fosse mai stata loro offerta.
Sempre nell’ottica della politica partecipata, l’appuntamento è ora quindi al prossimo incontro dedicato ai commercianti ed esercenti e al loro importante ruolo nell’economia locale.

Nessun commento:

Posta un commento