3 luglio 2012

CITTA' MURATE


Il 26 maggio scorso a Venzone , organizzato dalla locale sezione dei Lions Club Venzone, si è svolto il meeting “Città Murate.Storia, gestione, valorizzazione esviluppo”. Il convegno, al quale hanno partecipato diversi docenti e personalità esperte dell’Università in materia di Architettura ed Ingegneria e di Economia Turistica, nonché di marketing territoriale, si è proposto di andare oltre gli approfondimenti sulla storia di Venzone e delle sue mura ma, partendo da questa, ha inteso incentrare i suoi lavori sul come trasformare la cittadina e il suo territorio in destinazione turistica, con la convinzione che la cittadella medioevale, forte del suo passato, possa rappresentare oggi un’opportunità di sviluppo economico per se stessa e per il territorio che la circonda. Interessante è stato l’intervento del Direttore Regionale del Turismo FVG, dr.E. Sommariva, il quale ha sottolineato l’importanza di essere inseriti in una rete europea, legati ad un particolare tema turistico o di richiamo (ad esempio le città del formaggio, del vino, del pane...).Oggi non basta più essere una località di per sé monumento, come appunto la cittadella di Venzone. Oggi serve capire cosa vogliono trovare gli ospiti una volta giuntivi. Ha evidenziato come il turismo culturale sia la più importante occasione di sviluppo del nostro territorio.Turismo culturale che non è solo mummie e duomo o la festa della zucca:è tutto quello che vuol dire “Venzone”.Determinante in questo tipo di sviluppo sono le reti e i social network. Questi strumenti sono sempre più importanti, devono contenere tutti gli eventi che si vogliono vendere, e far sì che gli ospiti da spettatori diventino protagonisti del posto visitato. Condividere i modi di vita del luogo, immergersi nella sua storia e tradizioni. Bisogna far sì che Venzone e il territorio siano vivi. Per raggiungere questo obiettivo bisogna avere una strategia, un sistema integrato tra i diversi settori. Organizzare pacchetti con offerte diversificate in base alle diverse “passioni”:musica, arte, cibo... migliorare la qualità dell’ospitalità e, ancora, definire un progetto
strategico di comunicazioni. Tuttociò deve essere fatto in maniera lungimirante, finalizzata alle situazioni che si potranno creare da qui a 10-15 anni. Le azioni di promozione devono legare tra loro i diversi aspetti culturali, ambientali, museali, alleandosi alle realtà vicine, in quanto l’unicità non paga. I Lions si sono impegnati a ricercare progetti di sviluppo turistico e culturale in supporto e collaborazione con le pubbliche amministrazioni, impegnandole a dare appoggio alle loro proposte.
Il Sindaco, promettendo che “svolgerà i compiti per casa”, ha rimarcato le difficoltà incontrate in questi anni per l’ottenimento della banda larga a Venzone,evidenziando altresì che molte delle idee proposte erano già state prese in considerazione dall’amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento