29 marzo 2012

SALVARE IL TRIBUNALE


La petizione qui di seguito può essere firmata negli uffici comunali di Venzone

PETIZIONE
La L. 148 del 14.09.2011 all’art. 1 co. 2 stabilisce che il Governo, entro dodici mesi dalla entrata in vigore della legge, dovrà adottare uno o più decreti legislativi per riorganizzare la distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza secondo criteri che portino alla riduzione dei Tribunali di prime grado, ridefinendo l’assetto territoriale degli uffici giudiziari secondo criteri oggettivi e omogenei, che tengano conto dell’estensione del territorio, del numero degli abitanti, dei carichi di lavoro e dell’indice delle sopravvenienze, della specificità territoriale del bacino d’utenza, anche con riguardo alla situazione infrastrutturale.
Sulla base del richiamato dettato normativo, in considerazione della finalità della norma e alla luce dei criteri in essa esplicitati,
I CITTADINI DELL’ALTO FRIULI RITENGONO CHE IL TRIBUNALE DI TOLMEZZO NON RIENTRI, NE' POSSA RAGIONEVOLMENTE RIENTRARE TRA LE SEDI GIUDIZIARIE DESTINATE ALLA SOPPRESSIONE.
Infatti, al di la della indiscussa efficienza della struttura giudiziaria e dei costi oggettivamente contenuti della stessa, le caratteristiche che lo contraddistinguono sono UNICHE:
il TRIBUNALE di TOLMEZZO, di antiche origini, presidia un territorio montano con caratteristiche peculiari, che lo rendono del tutto disomogeneo rispetto alla restante Provincia di Udine; serve ben 44 Comuni; la sua circoscrizione comprende due confini (con Austria e Slovenia) con sei valichi,  di cui uno autostradale ed uno ferroviario; si trova al centro geografico della nuova Europa; crea occupazione per una forza lavoro di 500 unità a fronte di una popolazione di circa 80.000 cittadini; é collegato alla Casa Circondariale, che ospita detenuti soggetti anche a particolari regimi di detenzione; individua e delimita il collegio elettorale dell'Alto Friuli.
Per tutte queste ragioni, i cittadini dell'Alto Friuli
CHIEDONO
che, nell’ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari, sia mantenuto il Tribunale di Tolmezzo, l'Ufficio della Procura della Repubblica presso lo stesso, nonché la relativa circoscrizione giudiziaria così come attualmente configurata, in quanto presidio dell'amministrazione della giustizia nell'Alto Friuli. 

Nessun commento:

Posta un commento