14 ottobre 2011

SONO 40!


L’Associazione Amici di Venzone compie 40 anni. Era infatti una domenica, il 29 agosto 1971, il giorno in cui a Venzone, alla presenza di un notaio, Guido Clonfero, Luciano Rizzi, Giuliano Mainardis e Pietro Bellina davano vita all’Associazione, mentore il prof. Luigi Ciceri. Dall’atto della sua fondazione, l’Associazione ha sempre perseguito la sua finalità precipua, ossia quella di conservare, catalogare, studiare e valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio di Venzone. Segno tangibile, tra gli altri, di questa vitalità è la pubblicazione annuale del suo “Bollettino”, giunto nel 2009 al suo XXXVIII numero, in cui si raccolgono studi e ricerche di carattere storico e artistico.
Nella consueta sobrietà che ne ha sempre contraddistinto l’operare, sarà festeggiato un traguardo che non è solo numerico, ma è importante proprio per l’attività svolta, per il ruolo ricoperto nella ricostruzione post-terremoto, per aver conservato e reso operante, in tutti questi anni, quella determinazione e competenza nell’affrontare la difesa dei beni culturali e di quel bene comune che è il rapporto tra il cittadino e l’ambiente in cui vive.
Domenica 2 ottobre 2011, alle ore 16, nel salone consiliare di Venzone converranno soci e collaboratori, rappresentanti di enti e associazioni, nonché autorità e studiosi. Preceduta dai discorsi di saluto e di augurio, seguirà la prolusione ufficiale tra la prima e la seconda parte del concerto musicale (vocale e strumentale) del Complesso da Camera Gli Archi del Friuli e del Veneto.  L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento