4 gennaio 2013

BANCA ETICA A GEMONA



Banca Etica approda a Gemona, con la presenza del banchiere ambulante, un giorno al mese per ora, nella nuova sede del Coordinamento delle associazioni culturali e di volontariato sociale di Gemona, situata nella centrale via San Giovanni 20.
Banca Etica è una Banca popolare nata nel 1999 su iniziativa di cooperative sociali, associazioni ambientaliste, sindacati, botteghe del commercio equo e solidale. E’ una banca che nello specifico si propone come strumento di partecipazione responsabile del cittadino in uno dei settori più complessi e, al tempo stesso, decisivi dell’assetto della società mondiale: la finanza. Il suo principale patrimonio sono i soci, ormai oltre 38.000 in tutta Italia, di cui circa un migliaio in Friuli, che con il coinvolgimento diretto e la fiducia nel progetto, si traducono in un impegno volontario a promuovere la finanza etica e nella sottoscrizione di azioni della banca, affinché essa possa continuare a operare.
La sua costituzione è esemplare e singolare: l’interesse da cui nasce è il bene comune e l’intuizione su cui si sviluppa è che questo possa coincidere con il bene personale. La grande sfida che porta avanti, sintetizzata dallo slogan “l’interesse più alto è quello di tutti” è immaginare che il bene comune possa ave- re un mercato, che la solidarietà possa produrre profitti, che si possa “fare utili rendendosi utili”, che l’etica possa entrare nel circuito sociale, economico, finanziario.
Banca Etica è l’unica banca completamente trasparente, che pubblica in internet i nomi di tutte le associazioni e le imprese finanziate. Per ciascun finanziamento viene indicato l’importo deliberato, la durata, gli obiettivi del finanzia- mento... Chi la sceglie dunque, non lo fa solo perché vuole cambiare banca o fare una buona azione, ma perché vuole poter scegliere, come risparmiatore e consumatore socialmente responsabile,
che i propri risparmi vengano gestititi in modo coerente ai propri valori di riferimento. E’ scelta quindi da chi, in sostanza, si pone le domande: “Dove vanno a finire i miei soldi? Cosa ne fa la banca quando li deposito nel conto corrente?” In Friuli la banca è presente da un anno con una filiale e con il banchiere ambulante, ossia un promotore finanziario che coniuga attività finanziaria e promozione culturale della finanza etica sul territorio; che raccoglie risparmio (conti correnti, certificati di deposito, fondi comuni etici); che non lavora a provvigione, ed è quindi un operatore non influenzato da interessi di guadagno personale.
Chi volesse maggiori informazioni, può trovarle sul sito www.bancaetica.com  o su www.associagemona.org  per sapere in quali date poter trovare il banchiere ambulante.

Nessun commento:

Posta un commento