1 novembre 2012

METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CANNONI





Nell’aprile scorso, la Regione Friuli - Venezia Giulia, servizio Caccia, Risorse Ittiche e Biodiversità, ha divulgato un depliant informativo in merito alla stesura della bozza del Piano di Gestione del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) Lago Minisini e Rivoli Bianchi.
La redazione del piano di gestione prevede l’elaborazione tecnica della bozza composta da un quadro conoscitivo, i fattori di pressione e minacce, gli obiettivi di gestione, le strategie e le azioni da intraprendere.
Prevede, inoltre, un processo partecipativo parallelo per coinvolgere i portatori di interesse, le Amministrazioni e la popolazione. Quest’ultimo aspetto è molto importante, oltre che normato da una direttiva europea e dalla Legge Regionale n° 7/2008, perchè il processo partecipativo ha l’obiettivo di far condividere, con i soggetti interessati, l’individuazione del- le azioni per la tutela e la gestione del territorio.
Tutti noi sappiamo che, per quanto riguarda l’area SIC ricadente sul nostro territorio comunale, grava un pesante impatto: il poligono militare.
Avevamo trattato il problema già nel 2010 (n° 3 de Il Sfuei) nella totale indifferenza dell’Amministrazione Comunale. Oggi il piano di gestione dovrà per forza fare i conti con tale macroscopica sovrapposizione: “un poligono di tiro dove si svolgono: esercitazioni militari a fuoco (lancio con bomba a mano, tiri con armi portatili individuali e di reparto, con mortai...)”, che viene raggiunto con camion e mezzi cingolati, dovrebbe convivere con un sito che viene descritto così sul depliant regionale: “di elevata frequentazione turistica e sportiva, con formazioni erbacee rilevanti dal punto floristico, praterie magre che ospitano numerose
specie endemiche e particolarità floristi- che, prati molto ricchi di specie...” Il Piano di gestione prevede misure regolamentari e amministrative e un iter di redazione con il parere degli enti locali interessati.
Sarà interessante conoscere quali soluzioni intenderà proporre la nostra Amministrazione Comunale nella fase di espressione di pareri di competenza previsto nell’iter di approvazione.

Nessun commento:

Posta un commento