23 dicembre 2010

NOTIZIE DAL PIE


Gli Amministratori del Pio Istituto Elemosiniere sono impegnati nella trasformazione della casa di riposo da l.P.A.B (lstituzioni di pubblica assistenza e beneficenza) a A.S.P. (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona), iniziata dalla precedente Amministrazione  del PIE. 
Tale scelta porterà ad una completa modifica delle modalità di gestione amministrativa: la riclassificazione delle strutture per anziani, attraverso la ridefinizione dei requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi. L‘inquadramento attuale della struttura di “Casa Albergo” dovrebbe lasciare il posto ad una delle nuove tipologie di struttura previste dal nuovo regolamento con una ricettività divisa per nuclei abitativi in base alle problematiche degli ospiti, all’autosufficienza, alla non-autosufficienza e ad altri parametri.
La trasformazione in A.S.P. ha comportato, visto le piccole dimensioni della struttura, una serie di problematiche che si stanno affrontando. Sul lato pratico: la gestione e organizzazione dei servizi socio-assistenziali e la gestione del personale è stata affidata ad una Coordinatrice professionale qualificata; si è provveduto ad una nuova dotazione di attrezzature (letti ortopedici elettrici, materassi ignifughi, un moderno sollevatore, una barella doccia e altro); sono state effettuate manutenzioni straordinarie come la tinteggiatura di tutti i locali dell‘edificio. Sul lato organizzativo-gestionale, particolare attenzione è stata data all’alimentazione degli ospiti con una migliore e più economica gestione degli acquisti che ha consentito il contenimento della spesa e un innalzamento della qualità dei pasti; una più efficiente turnazione del personale che ha permesso di erogare i servizi assistenziali e infermieristici cercando di rendere i ritmi di vita degli ospiti molto simili a quelli di una famiglia.
Cogliamo l’occasione di questo primo resoconto da una realtà fondamentale nella nostra comunità, cui continueremo a dedicare attenzione, per porgere i migliori auguri ad Anna Grillo per il suo centesimo compleanno.

Nessun commento:

Posta un commento