7 ottobre 2010

VIA MISTRUZZI: A PIEDI O NO?



















Lunedì 2 agosto 2010 l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro con i commercianti di Venzone presso la sala riunioni del palazzo Orgnani-Martina per discutere l’eventuale pedonalizzazione di via Mistruzzi, una delle vie principali del Centro Storico.
I vizi di forma e di sostanza dell’iniziativa sono da subito risultati evidenti. Già l’idea di partenza, cioè l’ipotesi di pedonalizzazione della sola via Mistruzzi, è a dir poco cervellotica. Ma l’aspetto più grave è che alcuni commercianti non sono stati invitati (come dire che la cosa interessa solo alcuni) ed inoltre tutti gli altri cittadini di Venzone non sono stati coinvolti dimostrando quello che già era più di un sospetto e cioè che l’Amministrazione Comunale (che dovrebbe amministrare per tutti, compresi quelli che non l’hanno votata) cura gl’interessi di una categoria.
La miopia è così avanzata che nemmeno chi ha l’attività professionale proprio in Via Mistruzzi  è stato considerato “portatore d’interesse” in una questione così delicata!
Vizi di sostanza, perché l’ipotesi oggetto della serata non sembra sia nata da un approfondito studio preliminare del contesto, delle problematiche, dei flussi veicolari, dei posti auto, dei parcheggi limitrofi ecc. E’ stato portato solo qualche esempio di realtà già operative, ma che non sembrano potersi applicare nel nostro contesto.
Gli interventi, pur abbastanza numerosi, erano allo stesso tempo discordi: chi ha dimostrato la propria assoluta contrarietà al progetto e chi ha esposto idee alternative alla chiusura totale, ma in ogni caso fortemente limitative del traffico veicolare. Si ritiene che le attività economiche trarrebbero giovamento da una regolamentazione del traffico e della sosta. 
Il Sindaco ha sottolineato l’impegno che l’Amministrazione starebbe mettendo in campo turistico, esortando i presenti a cooperare. “Noi cerchiamo di portare la gente a Venzone , voi cercate di ospitarla nel migliore dei modi!”: queste le sue parole. Auspichiamo quindi un incontro allargato a tutta la cittadinanza per arrivare ad una scelta condivisa e partecipata del ... migliore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento