7 ottobre 2010

"POCHI MA BUONI"

















A quasi un anno dalle elezioni comunali, abbiamo fatto una chiaccherata con l’Assessore Sandra Fadi con delega a Cultura, politiche giovanili e sociali.
Volevamo conoscere le intenzioni dell’Assessore relativamente alla Cultura - un assessorato che riteniamo fondamentale in un comune come il nostro - e stilare un bilancio dopo un anno di attività della giovane neoassessore in un ruolo così importante.
L’incontro è avvenuto il 5 maggio scorso durante l’orario di ricevimento: l’Assessore non è stato in grado di fornire i dati sui fondi in bilancio stanziati alla cultura, ha parlato di circa (!) 30.000 euro per cultura e sport escluso il calcio. Rimane un mistero quale altro sport sia finanziato a Venzone.
Abbiamo chiesto con quali modalità sia gestita la presenza di artisti ed espositori a Venzone, ci ha risposto che c’è un “gruppo di lavoro”,  “persone volenterose” che si occupano di questo, ma non ha saputo fornirci i nomi! *
Gli indirizzi artistici, secondo l’Assessore, sono però di competenza della Giunta Comunale.
Alla domanda su quali siano tali indi-rizzi, la risposta è stata: arte contemporanea locale; al che abbiamo chiesto se per locale intendeva di area friulana o veneto - friulana, no: artisti Venzonesi!
Abbiamo chiesto inoltre come sia organizzata la mostra permanente Tiere Motus e abbiamo saputo che la ge-stione è a carico dell’Associazione Sindaci del Terremoto e Pro Loco, le spese sono invece a carico del Comune.
Infine abbiamo chiesto quale fosse la politica culturale del Comune di Venzone nel medio e lungo termine nella prospettiva di quattro anni di attività dell’Assessorato.
I progetti culturali per i prossimi anni vengono sintetizzati da queste parole: “pochi, ma buoni“ (testuale)
Con amarezza dobbiamo constatare l’inerzia, da parte di questa Ammini-strazione, per una seria politica culturale, come evidenziato dallo spaesamento e dall’imbarazzo dell’Assessore competente.
Avremmo capito tale situazione per i primi due o tre mesi di attività, in cui un giovane deve prendere confidenza con l’incarico e documentarsi, ma dopo un anno ci sembra grave ed inaccettabile.
Avvertiamo la necessità e l’urgenza di un’assunzione di responsabilità, morale e politica, per riempire un vuoto che ormai da dieci anni affligge il no-stro Comune: l’impegno per la cura e la tutela del patrimonio storico - artisti-co, per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali vissute oggi con insofferenza o ignorate.
L’Assessorato alla Cultura dovrebbe avere un ruolo di traino nei confronti di Associazioni ed Enti che invece, in mancanza di coordinamento e supporto, operano (anche brillantemente) in modo isolato.
* Più informato in proposito il Vicesindaco che ci ha fornito i seguenti nominativi di “volenterosi”: Elio Copetti, Valter Della Schiava, Aldo Di Bernardo, Duilio Fadi, Claudio Pascolo, Graziano Pitteri, Enzo Pituello.

1 commento:

  1. Riguardo alla nota asteriscata che mi chiama in causa, desidero specificare che non mi sono mai occupato di gestione della "presenza di artisti ed espositori a Venzone". Diversi anni fa partecipai, su invito, ad una breve riunione serale su tali argomenti, entro la quale però non si configurò alcuna scelta da effettuare e quindi non ebbi occasione di fornire alcun specifico parere. Da questa riunione trassi invece l'impressione che, essendo io stesso direttamente impegnato in campo artistico, avrei avvertito un deciso imbarazzo nell'intervenire in simili questioni e dunque successivamente me ne sono rigorosamente astenuto.
    In precedenza, nel 2003, avevo lavorato ad una "personale a tre" che mi riguardava, assieme ad altri due artisti che decisi di coinvolgere nel rispondere ad un invito che mi era stato rivolto dal sindaco Pascolo qualche anno prima, più o meno ai tempi del mio esordio espositivo a Bologna (per una traccia di ciò che fu tale mostra: http://www.arteadesso.net/v1/mostra_venzone/index.htm )
    In seguito ho sempre mantenuto rapporti amichevoli con pro-loco e le persone qui sopra citate, però il mio coinvolgimento effettivo si è limitato al portare qualche mia opera alle mostre "espressioni artistiche Venzonesi", organizzate nell'ambito della ricorrenza di Santa Lucia.

    Cordiali saluti
    Elio Copetti

    RispondiElimina