7 marzo 2014

ASSOCIAZIONI: UN VALORE


A chi ci domandasse perché abbiamo cominciato ad incontrare la popolazione attraverso le associazioni, risponderemmo che riteniamo importante e fondamentale la presenza della rete delle associazioni in un paese, soprattutto se piccolo come il nostro. Un’Amministrazione non può pensare di lavorare per il proprio comune senza un supporto ed un aiuto da parte delle varie realtà operanti, in quanto ogni attività o evento che ci prefiggiamo di portare a Venzone necessita della presenza dei volontari, dell’aiuto delle varie associazioni, del loro sostegno. 
Inoltre consideriamo fondamentali le associazioni nella vita quotidiana del paese anche per un altro aspetto: senza la loro presenza un paese si ritrova vuoto; la loro attività, qualunque essa sia, produce un accrescimento culturale della popolazione, la educa, offre ai giovani l’opportunità di porsi delle domande sui loro interessi ancora inespressi, di conoscersi interiormente, di aggregarsi e di creare reti di amicizia. 
Senza le associazioni quindi un paese piano piano muore.
Abbiamo voluto un incontro così in anticipo rispetto alle elezioni perché in questi mesi che mancano non vogliamo solo presentarci, ma vorremmo iniziare a confrontarci con le realtà del paese per conoscerle da subito e per cercare di essere subito operativi al meglio nel caso i cittadini credessero in noi. 
E se noi avvertiamo fondamentale in un paese la presenza del mondo associativo, vorremmo che anche le stesse associazioni ne fossero consapevoli, che “sentissero” l’importanza che rivestono per Venzone, un’importanza determinante non solo per lavorare ma per far crescere il paese.
Se da una parte le associazioni necessitano dell’aiuto dell’Amministrazione - per contributi, per autorizzazioni ad organizzare eventi, per ogni tipo di sostegno - dall’altra è la stessa Amministrazione che necessita dell’aiuto delle associazioni proprio per tutto quanto sopra già detto.
Nella politica “nuova” che noi vorremmo operare - ovviamente nuova per Venzone - riveste una particolare importanza il confronto e la partecipazione attiva del cittadino, e riteniamo che proprio dalle associazioni, ossia dai cittadini che ne fanno parte, possa venire la spinta iniziale di sensibilizzazione verso questo modo di lavorare.
È fondamentale quindi, nella nostra visione di far crescere Venzone, culturalmente e turisticamente, la disponibilità ad essere soggetti attivi, ad avvertire - come dire - la “responsabilità” di essere un fulcro per la vita del paese stesso e di essere disponibili a lavorare assieme a noi per raggiungere l’obiettivo. 
Ecco il perché della richiesta da noi formulata della disponibilità ad una coordinazione più attiva e proficua tra le varie associazioni: sarà necessario il lavoro sinergico e programmato per arrivare ad essere un paese ricco di proposte diversificate, accresciuto nella sua offerta culturale, attivo in una promozione turistica che creerebbe opportunità di lavoro maggiori.
E per fare il primo passo in questa direzione sarebbe auspicabile anche un aiuto “virtuale”: nel nostro programma di lavoro vorremmo potenziare la visibilità di Venzone con un sito internet più efficiente e fruibile da tutti, in primis dai cittadini, ma anche dai turisti che sempre di più usano questo metodo per approfondire ed informarsi sui luoghi che vogliono visitare. Pensiamo sia importante che chi accede al sito web del Comune di Venzone vi trovi sia le informazioni riguardanti l’Amministrazione che quelle del paese stesso. Così vorremmo che ogni associazione fosse presente sul sito con le sue attività, la sua storia e con qualsiasi altra informazione volesse rendere pubblica: per loro sarebbe un modo per essere più visibili e conosciuti anche a Venzone, e per Venzone sarebbe un biglietto da visita più completo per chi volesse conoscerla e visitarla.

Carla Liva - candidata Consigliere Comunale

Nessun commento:

Posta un commento