4 novembre 2013

SUCCESSI SU DUE RUOTE



Ci fa sempre molto piacere ricevere delle segnalazioni da parte di cittadini. 
Questa volta ci è stato segnalato un primato sportivo ciclistico ottenuto da un giovane venzonese, Marco Bellina, che il 16 giugno scorso si è aggiudicato il titolo di campione regionale di categoria nella specialità Dual Slalom classificandosi al primo posto al Meeting Regionale Fuoristrada Giovanissimi svoltosi a Ronchi dei Legionari.
A lui le nostre vivissime congratulazioni che, con l’occasione, vogliamo allargare anche a tutti gli altri, giovani e meno giovani, che si impegnano con dedizione e fatica nella pratica sportiva; a quelli che sono ripagati dalle loro vittorie ma anche a quelli che, pur rimanendo in ombra, sono per tutti un esempio di vita sana: ormai lo sappiamo tutti lo sport fa bene al fisico ed anche alla mente!
Con questa segnalazione possiamo riflettere sulla varietà degli sport che oggigiorno un giovane può praticare, potendo così scegliere quello più gradito o a lui più adatto. Anche per questo abbiamo scelto di accogliere la segnalazione: oltre ai complimenti per il risultato sportivo, vogliamo congratularci con Marco (e con tutti gli altri) per aver scelto sport poco “visibili”, dove la fatica a volte può essere maggiore proprio perché a praticarli si è in pochi.
Riportando questa segnalazione ci siamo, per l’ennesima volta, accorti di come Il Sfuei sia l’unico mezzo di diffusione delle notizie a Venzone e di come in questi anni spesso ci siamo sostituiti alla maggioranza nel compito di informare la popolazione. Noi di Impegno Civico consideriamo l’informazione un punto fondamentale del fare politica ma, non avendo accesso diretto alle notizie sicuramente saremo stati a volte poco precisi, molti dati saranno state carenti o ci saranno sfuggiti del tutto. Ma il fatto che la popolazione ci viva come l’unico strumento informativo sottolinea quanto per la maggioranza non sia prioritario informare i suoi cittadini. E lo stesso vale per Il Gruppo Misto che sul n. 2 de La Consee del dicembre 2011 si impegnava con le parole del capogruppo Mauro Valent, “a portare a conoscenza di tutti” i risultati ottenuti dialogando con l’attuale maggioranza. Sappiamo che il successivo perdurante silenzio de La Consee ha reso incauta tale dichiarazione. Degli eventuali risultati siamo ancora all’oscuro. Così se sappiamo qualcosa di quello che accade nel palazzo, lo apprendiamo solo attraverso poco attendibili articoli di giornale o chiacchiere nei bar. Una politica trasparente invece è fatta di informazioni chiare, puntuali, che raggiungano tutte le case; solo così si può avere un dialogo ed un confronto con i propri cittadini. Come abbiamo più volte sottolineato un’Amministrazione che ha paura di informare ha paura di un confronto diretto: una cosa è fare annunci su Il Messaggero un’altra è dialogare con i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento