7 gennaio 2014

ECCOCI !


Questo numero de Il Sfuei esce in previsione delle elezioni amministrative del 2014 con lo scopo di presentare ai Venzonesi i candidati, sindaco e consiglieri, che proponiamo come espressione del nostro gruppo. Ci rendiamo conto di quanto insolita sia la decisione di renderne noti fin d’ora i nomi, ma risponde alla nostra volontà di affrontare le prossime elezioni senza tatticismi, nel modo più chiaro e trasparente. A nostro avviso tale novità va nella direzione di una buona gestione della cosa pubblica, che non può che avvenire in condivisione con la cittadinanza. Riteniamo, in questo modo, di corrispondere alla fiducia dei simpatizzanti ed all’intelligenza  di tutti  gli elettori. Desideriamo che i concittadini possano conoscere e valutare serenamente le idee e le proposte  che nei prossimi mesi porteremo alla loro conoscenza con il giornale e con gli incontri pubblici. Vogliamo che alla lista dei nomi dei candidati si possano associare le persone, così come è possibile incontrarle giornalmente nelle occasioni della vita collettiva. 
La lista nasce all’interno del ben più folto gruppo degli aderenti e dei sostenitori della lista Impegno Civico per Venzone che in questi anni si è modificato, ha attraversato e superato una scissione, e soprattutto si è rinnovato ed ingrandito con nuovi arrivi, giovani, numerosi e convinti, rafforzandosi nell’adozione di modalità operative condivise e basate sul libero confronto. E’ proprio da questo confronto che è emersa sia la rosa dei 12 candidati, diversi per età, provenienze e soprattutto competenze, sia il candidato sindaco, scelto unanimemente da tutto il gruppo per la sua esperienza maturata in precedenti attività amministrative, per la serietà, l’equilibrio, la serenità e la disponibilità al dialogo.
I lettori che condividono il nostro pensiero ed i Venzonesi in generale conoscono ormai il nostro lavoro volontario e gratuito da quasi cinque anni. Abbiamo cercato costantemente di seguire gli avvenimenti e di assicurare l’informazione sulle cose della nostra terra con la regolarità delle uscite, anche per supplire all’annunciato e poi mancato impegno degli amministratori in tal senso.
Con tale spirito di servizio il gruppo, rinnovato, arricchito ed aperto a tutti gli apporti di chi voglia confrontarsi democraticamente, intende continuare a lavorare sostenendo i consiglieri designati per confermare i caratteri del proprio impegno e sviluppare le linee già tracciate nel precedente programma.
Sarà criterio fondamentale della nostra proposta il rispetto dell’elettore. Ci  impegniamo fin d’ora a rendere note e comprensibili le decisioni ed a curare l’informazione costante e dettagliata. I cittadini hanno il diritto ed il dovere di conoscere l’operato degli amministratori, i motivi e la facilità o difficoltà dei provvedimenti presi. Crediamo che in questo modo si possa raggiungere una condivisione dell’attività amministrativa basata sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità di tutti. Ciò non solo renderebbe più facile il lavoro degli eletti, ma sarebbe anche motivo di crescita civile per tutti i cittadini. In particolar modo per i nuovi elettori che invitiamo a diventare partecipi ed attivi protagonisti della vita politica locale. 
Insistiamo sul coinvolgimento dei Venzonesi perchè vogliamo che la nostra proposta per la prossima amministrazione costituisca una decisa rottura con i metodi del passato. La pratica di eseguire opere senza ragionevoli previsioni di gestione, il rinviare  le decisioni difficili e pur necessarie (vedi Piazza Municipio), il trascurare la quotidiana manutenzione della cosa pubblica (vedi strade di tutto il Comune, mura e fossati del Centro Storico) appartengono ad un modo di fare politica “vecchio” che non ci appartiene, rispetto al quale vogliamo porci in modo nuovo, sin da questo momento, nei metodi e nei contenuti. 
Insistiamo anche sulla necessità ed importanza  di agire in  coordinamento con le realtà degli altri Comuni e degli istituti od organizzazioni sovracomunali e non trascurando le libere associazioni portatrici di legittime richieste. Con l’isolamento praticato negli ultimi anni Venzone ha perduto credibilità e prestigio ed i Venzonesi non lo meritano.
Eccoci dunque a voi, e arrivederci a presto in incontri pubblici, ai quali tutta la popolazione sarà invitata a partecipare per costruire tutti insieme la Venzone che vogliamo.      

Nessun commento:

Posta un commento