29 ottobre 2012

ROGO A PIOVERNO




Venerdì 30 agosto, verso le 16.30, sotto il ponte del Tagliamento, lato Pioverno, a fianco del sentiero che porta al letto del fiume, ardeva un nauseabondo rogo di rifiuti. Dal mucchio indistinto di spazzatura, stracci, recipienti di plastica, gomma e altro si alzava un fumo acre che raggiungeva la strada sovrastante trasformandosi in una nebbia puzzolente, carica di sostanze tossiche. Apprezziamo da tempo l’attenzione con cui i Piovernesi curano le loro campagne. Capita di ammirare sistemazioni esemplari delle vigne, dei filari degli alberi e dei pergolati. A Pioverno, più che in altri luoghi del nostro comune, vengono ancora applicate antiche tecniche di coltivazione che conferiscono a parti di quel territorio un altissimo valore paesaggistico.
Quel rogo di immondizie ci è sembrato quindi offensivo, specie per chi cura con amore e perizia il proprio ambiente, che vogliamo fare un appello a chiunque sia testimone di simili azioni incivili.
Se vi capita di assistere allo scarico selvaggio d’immondizia ed all’accensione dei roghi, non voltate la testa dall’altra parte per malinteso quieto vivere. Non abbiate timore di segnalare l’accaduto alla Polizia Municipale o al 112 o agli Uffici Comunali.
Non è delazione. E’ difesa della propria salute. E’ dovere di giustizia verso i cittadini che applicano disciplinatamente la raccolta differenziata. E’ attenzione per i beni della comunità che sono di tutti e quindi di ogni singolo cittadino. E’ stimolo per chi deve vigilare ed eventualmente reprimere.
Essere scoperti e disapprovati dai propri vicini sarà il miglior deterrente per chi intende applicare anche da noi l’incivile pratica di bruciare i rifiuti.
A questo proposito segnaliamo all’Amministrazione Comunale l’ennesima discarica abusiva lungo la strada comunale di Frachiarandis nei pressi del vallo paramassi di Sottomonte.

Nessun commento:

Posta un commento