16 dicembre 2011

REGOLAMENTO FESTA DELLA ZUCCA



IV WEEKEND DI OTTOBRE
 REGOLAMENTO DELLA MOSTRA - MERCATO
Art. 1 (Oggetto)
Il presente regolamento ho lo scopo di disciplinare lo svolgimento della mostra- mercato a carattere locale all'interno della manifestazione denominata "Festa della Zucca".
Art. 2 (Finalità)
La mostra - mercato e rivolta ad aziende agricole e loro consorzi, artigiani e hobbisti; viene attuata mediante l'esposizione di prodotti agro - alimentari, oggettistica varia, con fattore discriminante sulla modalità di scelta la presentazione di prodotti o oggettistica che abbiano stretta affinità con la zucca ed e finalizzata a:
sviluppare la conoscenza e l'educazione sociale sui temi dell'agricoltura e della coltivazione della zucca, nel rispetto dell'ambiente e per una sana e corretta alimentazione;
diffondere le tecniche dell'ingegno e della creazione artistica che mettano in risalto le molteplici sfaccettature dell'arte;
costruire un richiamo turistico per l'intero Comune ed il comprensorio del Medio - Alto Friuli -Venezia Giulia;
fornire un'occasione di sviluppo culturale dell'intera comunità Venzonese.
Art. 3 (Calendario)
La manifestazione denominata "Festa della Zucca" si svolge il quarto finesettimana del mese di Ottobre di ogni anno.
Art. 4 (Organizzazione)
La manifestazione é organizzata dalla locale Pro Loco "Pro Venzone" mediante il proprio al Comitato della "Festa della Zucca".
Art. 5 (Area di svolgimento)
L'area di svolgimento della manifestazione e individuata nel Centro Storico di Venzone (Ud) e in vie adiacenti, che per tale occasione sarà suddiviso in spazi espositivi della misura di mq. 9 (3x3), comprensivo lo spazio necessario al corretto svolgimento delle mansioni di vendita.
Art. 6 (Svolgimento della manifestazione)
La manifestazione si svolgerà ogni IV fine settimana di ottobre nei giorni e negli orari sotto elencati:
Sabato dalle ore 13:00 alle ore 23:00
Domenica dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Tutti gli espositori che aderiscono alla manifestazione hanno l'obbligo di rispettare gli orari sopra indicati.
L'allestimento degli spazi espositivi sara possibile dalle ore 09:00 alle ore 12:00 del sabato previo ritiro dell’autorizzazione con l‘indicazione del posto riservato rivolgendosi presso l’ufficio informazione I.A.T..
N.B. Non é consentito montare lasciare o smontare lo stand prima degli orari sopraindicati pena l'esclusione dalla prossima edizione dalla manifestazione e la sanzione da € 50 00 cinquanta) a € 500,00 cinquecento).
Art. 7 (Categorie ammesse)
La mostra-mercato e rivolta ad un range di categorie che valorizzino e caratterizzino la manifestazione, quali aziende agricole e loro consorzi, artigiani e hobbisti seconda la tabella 1,
 TABELLA 1
categoria                                                                              tipologia
Aziende agricole                                                                 tutte le tipologie di azienda agricola
Consorzi tra aziende agricole                                          tutte le tipologie di consorzi tra le aziende agricole
Artigiani medioevali 
(intesi come hobbisti, non come attività professionale)Artigiani della lavorazione della pietra, Artigiani della lavorazione del legno,     Artigiani della lavorazione della ceramica, Artigiani della tessitura, Artigiani della lavorazione dei metalli
Hobbisti vari                                                                         tipologie che riguardano lavori con tema la zucca
Art. 8 (Quota di partecipazione)
Al fine di una corretta e sempre migliorativa gestione della manifestazione viene richiesta una quota di partecipazione secondo le seguenti modalita:
Tipologia di attività                                         Quote di partecipazione/dì
aziende agricole                                                 da € 50,00/dì a € 100,00/dì
consorzi tra aziende agricole                         da € 100,00/dì a € 200,00/dì
artigiani medioevali (intesi come hobbisti) da € 50,00/dì a € 100,00/dì
hobbisti (altre categorie come da art.7) da € 50,00/dì a € 100,00/dì
La quota comprende: spazio espositivo e spese amministrative.
Nella quota di partecipazione non sono compresi costi di allestimento, eventuali mobili espositivi, spese pubblicitarie, di intrattenimento, spettacoli per i singoli stand e quant’altro quello non indicato nella “quota comprende”.
Art. 9 (Ubicazione degli Stand)
L'ubicazione degli stand sarà stabilita secondo il criterio della caratteristica merceologica, nelle vie Patriarca Bertrando, Alberton del Colle, S. Giovanni, Pasqualigo, Scaligeri, Piazzale delle Scuole.
E area parcheggio sita in via P. Bertrando - dietro il Palazzo Orgnani-Martina.
In casi di particolari necessita organizzative la dislocazione degli stand sarà effettuata ad insindacabile giudizio dell‘organizzazione.
Art. 10 (Adesione)
Tutti indistintamente sono tenuti a leggere il presente regolamento e a compilare il modulo di adesione, i quali dovranno pervenire entrambi firmati al seguente indirizzo:
Associazione Pro Loco "Pro Venzone" Via G. di Mels 5/4, 33010 Venzone (Ud)
per posta oppure tramite fax al numero 0432 985034 entro e non oltre i quindici giorni antecedenti la “Festa della Zucca”, pena l'esclusione della manifestazione.
Art. 11 (Modalita di pagamento)
Il pagamento della partecipazione alla manifestazione deve essere saldato tassativamente entro il mercoledì antecedente la manifestazione esclusivamente tramite versamento su c/c bancario: Banca ANTONVENETA-MPS SIENA - Filiale: VENZONE - CODICE IBAN: IT 79 L 05040 64380 000001001613. In caso di mancato pagamento entro tale data, a discrezione dell'organizzazione, e prevista l'esclusione dalla manifestazione.
Art. 12 (Spazi Espositivi)
Gli spazi espositivi verranno assegnati in base alle caratteristiche merceologiche, secondo una piantina dove saranno indicate metro quadrature e ubicazione degli stand; in ogni caso gli spazi verranno assegnati a discrezione dall'organizzazione.
Il numero degli spazi a disposizione per ogni singola categoria e stabilito annualmente in modo insindacabile dall’organizzazione.
L'assegnazione delle aree e stabilita annualmente in modo insindacabile dall’organizzazione.
Saranno autorizzati a partecipare alla manifestazione solamente coloro che rientrano nell'Art.7.
Le merci devono essere collocate all'interno dello spazio assegnato, nel quale dovrà essere esposta bene in vista l’autorizzazione rilasciata dall’organizzazione.
L’ubicazione degli stand sarà suddivisa e collocata in modo tale da consentire il passaggio e garantire la sicurezza dei visitatori.
Le caratteristiche dell'area espositiva devono attenersi ai seguenti requisiti: sono ammessi gazebi di color bianco di misura m. 3x3 con tavolo espositore in legno; e ammesso l'uso di stoffe di colore rosso, blu, giallo e marrone.
Al termine della manifestazione gli spazi espositivi devono essere lasciati puliti e nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. In caso di danneggiamenti, gli espositori dovranno sostenere le eventuali spese di riparazione.
In caso di mancata pulizia dello spazio espositivo sarà applicata la sanzione di € 100,00 e l’esclusione fino a 5 anni dalla manifestazione.
Art. 13 (Obblighi e divieti)
Durante le giornate della manifestazione dovranno essere scrupolosamente rispettati i seguenti punti:
E’ vietato abbandonare negli stand immondizie e rifiuti che necessitino smaltimento particolare o speciale.
E' vietato effettuare a qualsiasi titolo ogni tipo di attività di ristorazione e/o somministrazione di alimenti e bevande, salvo assaggi di prodotto gratuito da parte delle Aziende Agricole o loro Consorzi.
E' vietato accendere fuochi o adoperare fiamme libere, detenere bombole, carburante ed altri contenitori contenenti materiale infiammabile.
Gli impianti d‘illuminazione e idrico dello stand sono a totale carico dell'espositore.
Art. 14 (Invitati)
Gli organizzatori per motivi legati alla promozione della manifestazione, ai legami ufficializzati dai gemellaggi del Comune di Venzone, del Comitato “Festa della Zucca” si riservano di invitare istituzioni, scuole, associazioni, consorzi ed espositori a titolo gratuito o a condizioni particolari.
Art. 15 (Annullamento manifestazione)
L‘organizzatore si riserva il diritto di annullare la manifestazione in qualsiasi momento.
Nell‘eventualità che la manifestazione non possa aver luogo per cause meteorologiche o per cause non volute dall'organizzazione, l’organizzazione non e tenuta al rimborso delle somme versate.
Art. 16 (Responsabilità)
I partecipanti provvedono a loro spese ed a loro rischio a tutte le operazioni di sistemazione, vendita e/o esposizione e ritiro delle merci. Il Comune di Venzone e l'Associazione Pro loco "Pro Venzone" non rispondono in alcun modo di danni eventualmente subiti o causati a terzi dai partecipanti nel corso della manifestazione, ritenendosi, pertanto esonerata da ogni responsabilità civile o penale.
Art. 17 (Esclusione dalla manifestazione)
Coloro che non si atterranno scrupolosamente al presente regolamento o che in qualsiasi modo arrecheranno danno grave all’immagine della “Festa della Zucca” con comportamenti disdicevoli, truffa o raggiro, ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione, verranno esclusi da un minimo di 1 anno ad un massimo di 10 anni dalla manifestazione stessa.
Art. 18 (Trattamento dati personali)
Informativa - ai sensi e per gli effetti dell'art.23 del D.Lgs 196/2003 i dati personali che la riguardano verranno trattati manualmente e con sistemi informatici della Pro Loco "Pro Venzone" che li utilizzerà ai soli fini commerciali e promozionali della propria attività.
E’ suo diritto, ai sensi dell'art.7 del D.Lgs 196/2003, avere conferma dell'esistenza dei dati, aggiornarli, cancellarli od opporsi al loro utilizzo rivolgendosi agli uffici della Pro Loco "Pro Venzone", Via G. di Mels 5/4, 33010 Venzone (UD): fax 0432 985034 e-mail festadella zucca@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento