21 gennaio 2010

DALL'INTERNO
























Dal Consiglio Comunale


Il gruppo di minoranza ha sollevato in entrambe le riunioni consiliari il problema della difformità tra quanto riportato a verbale e quanto effettivamente detto dalle parti. Ne è conseguita la mancata approvazione dei verbali. La questione non è puramente formale, in quanto una scrupolosa verbalizzazione è un punto di partenza imprescindibile per operare in serenità e trasparenza. Ci auguriamo pertanto che il problema venga seriamente affrontato e risolto al più presto.


Relativamente alla delega alla Comunità Montana per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, l'Amministrazione Comunale si lamenta dell’attuale gestione della raccolta, non è soddisfatta del servizio, e la situazione sembra ad un punto morto. Tuttavia il Sindaco Pascolo afferma che il nostro Comune è quello che attua la quota maggiore di raccolta differenziata nell'ambito della Comunità Montana. Su tale affermazione ci riserviamo il beneficio del dubbio.


L'Amministrazione ha revocato la convenzione tra Comune e Parco delle Prealpi Giulie per due ambienti in Palazzo Orgnani – Martina, in quanto con l'apertura di Tiere Motus non ci sarebbe più spazio. Ci siamo espressi contro tale revoca, in quanto crediamo che una attenta gestione degli spazi consenta non solo la compresenza di manifestazioni culturali ed enti ambientali, ma il loro potenziamento, lungi dal pensare ad una riduzione. Siamo convinti che, come Tiere Motus, il Parco costituisca per Venzone una ricchezza, soprattutto nella prospettiva di un rilancio del turismo culturale ed ambientale del nostro territorio.


Nessun commento:

Posta un commento