17 marzo 2013

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA



Puntuale ad ogni marzo da ormai 12 anni, e quasi colorato preannunzio di primavera, ritorna l’edizione venzonese della rassegna internazionale di Sàrmede dedicata all’illustrazione per l’infanzia. Come nelle passate edizioni, il tema si originerà dalle “Fiabe dal mondo”, filo conduttore che, anno dopo anno, presenta ed illustra il patrimonio di fiabe di diversi Paesi o Continenti. In questa dodicesima edizione il Paese ospite sarà l’India, insieme alle altre nazioni confinanti che costituiscono il Subcontinente indiano. Più esattamente, l’argomento della mostra si diramerà ed estenderà le sue propaggini ricche di colori, segreti richiami e misteriose presenze che popolano il mondo dei sogni e della natura a partire da “Il Grande Albero delle Rinascite, Fiabe delle terre d’India”, raccolta di dieci bellissimi racconti tradizionali indiani illustrati da artisti del panorama internazionale, tra cui l’ospite d’onore Linda Wolfsgruber, e da due giovani emergenti della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. 
Sarà un’occasione per immergersi, varcando la soglia del palazzo comunale che ospiterà la mostra, in un mondo ove i confini tra giorno e notte, sogno e realtà, terra e cielo, sono travalicati dal mito, dalla parola che da millenni intesse leggende tramandate sino a noi nella loro trasposizione in immagine fantastica. A guidarci nei misteri dell’India “Il grande albero”, il Banyan, che con il suo groviglio di rami che si fanno radici è detto anche “albero della conoscenza”, simbolo della trasformazione e del tempo perché si sa rigenerare attraverso i propri stessi rami che, con il tempo, si piegano verso il terreno e diventano poi radici di nuovi virgulti. Allo stesso modo le storie rimbalzano, da chi le narra a chi le ascolta, le immagini colorate si imprimono nella mente, nutrono la fantasia di bambini che un giorno sapranno attingervi per dar colore alle loro vite.
L’inaugurazione della mostra, cui tutti sono invitati, sarà sabato 16 marzo alle ore 18.
L’esposizione osserverà poi il seguente orario dal 17 marzo al 25 aprile: sab. dom. e festivi 10.00-12.30 / 15.30-19.00; da lun. a ven. 10.00 – 12.30. L’ingresso è libero.
Come ogni anno, la mostra proporrà attività didattiche per i ragazzi, suo pubblico d’elezione. Visite guidate per scuole e per gruppi su prenotazione possono essere concordate rivolgendosi a: Comune di Venzone tel. 0432-985266; Pro Loco Venzone tel./fax 0432-985034; www.bibliotecavenzone.it

Nessun commento:

Posta un commento