Nelle risposte a interrogazioni, iscritte all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale, il Sindaco e il competente Assessore hanno dato risposta ad un’interpellanza del consigliere Valent in merito alla domanda di concessione -presentata dalla Soc. Zollet Ingegneria di S. Giustina (BL)- per una derivazione d’acqua da prelevare dal rio Lavaruzza e restituire al rio Pissanda dopo un salto di 314,4 metri, garantendo lo sviluppo di una potenza media elettrica pari a 403,78 KW.
La domanda regolarmente presentata alla Regione FVG e iscritta nel BUR del 19.09.2012, prevede, successivamente all’emissione del parere vincolante dell’Autorità di Bacino territorialmente competente, con avviso esposto all’Albo Pretorio del Comune la comunicazione di modi e tempi per la visione del progetto. Al quale si potrà presentare osservazione ed opposizione.
Stante la procedura avviata, il consigliere Valent chiedeva al Sindaco se non fosse il caso di interpellare direttamente il funzionario responsabile delegato dalla Regione Ing. Schiffo e in alternativa sostituire alla proponente Società Zollet il nostro stesso Comune di Venzone.
I nostri consiglieri Sormani e Marini chiedevano inoltre quali effetti potesse avere sulla presa dell’acquedotto situata poco a valle dal punto di derivazione individuato dalla società interessata. Fin troppo prevedibile la definitiva messa a riposo dell’acquedotto di Lavaruzza. Constatati anche i recenti lavori di manutenzione straordinaria effettuati a valle della presa, si chiedeva se non fosse il caso di intraprendere immediati provvedimenti di opposizione al progetto.
In sintesi la risposta prodotta dal Sindaco e Assessore è stata tranquillizzante ed è stato dato per certo che non se ne farà nulla.
Nessun commento:
Posta un commento