Lo avevamo già preannunciato presentando alcuni spettacoli della rassegna teatrale Akròpolis ed ora, avvicinandoci alla scadenza, vogliamo ricordarlo a tutti quanti potrebbero essere interessati: mercoledì 27 febbraio al teatro Palamostre di Udine andrà in scena lo spettacolo tratto da La Fabriche dai predis di pre’ Toni Bellina. Le recensioni alla prima, andata in scena a Vicenza nel novembre scorso, ed alle successive rappresentazioni parlano di uno spettacolo intenso, intelligente e profondo. La messa in scena è molto semplice e lascia tutta la centralità all’attrice Giuliana Musso che dà corpo e voce alle parole del testo, modulando e variando i toni e i modi per rappresentare individualità diverse di predis, percorsi umani prima ancora che religiosi, compiuti da quei giovani uomini, prima ancora che preti, che frequentarono “la fabbrica”, ossia il seminario negli anni del Concilio Vaticano II (1962 – 1965), un momento cruciale nella storia della Chiesa, posta di fronte al crocevia tra dialogo e chiusura nei confronti di una società in trasformazione.
Uno sguardo acuto, quello di pre’ Toni Bellina, che approda con questa messa in scena al teatro, riaccendendosi, per il tempo dello spettacolo, così da continuare a trasmettere le riflessioni di un’intelligenza vivace che s’interroga sui limiti di una “formazione-fabbricazione” fondata sull’isolamento per chi, una volta prete, vive ed opera in un contesto di relazioni tanto diversificate quanto intense.
La biglietteria del Palamostre è aperta dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare negli stessi orari al numero: 0432.506925.
Nessun commento:
Posta un commento