Anche questa volta vogliamo suggerire ai nostri lettori qualche “perla” rinvenuta nella nostra Biblioteca comunale. La prima proposta è per i giovanissimi lettori, anche i più piccoli, i non-ancora-lettori o i quasi-lettori cui nonni e genitori fanno da guida nella bella avventura dello sfogliare insieme pagine illustrate, e consiste nel libro di Melanie Walsh dal titolo: “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta”. La pagina nera è quella della stanza in cui si è spenta la luce dopo esserne usciti, quella sgargiante di fiori è un prato liberato dai rifiuti, quella bianca di neve ricorda di riservare le briciole agli uccellini che devono affrontare i rigori dell’inverno, il grigio è quello dell’asfalto da calpestare per andare a scuola a piedi, così da fare moto e ridurre il grigiore dell’inquinamento... Insomma, 10 semplici cose, alla portata di tutti, perché il rispetto dell’ambiente diventi sin da piccoli una giocosa consuetudine.
La seconda proposta è rivolta a tutti quanti volessero scoprire l’humour insolito e dissacrante di Arto Paasilinna, autore finlandese tradotto ed apprezzato in tutto il mondo. In particolare si tratta del romanzo intitolato “Prigionieri del paradiso” in cui sagacemente l’autore ribalta i luoghi comuni sui paradisi tropicali, descrivendo le avventure esilaranti e sorprendenti di un insolito gruppo di superstiti all’ammaraggio di fortuna dell’aereo su cui erano in volo per una missione umanitaria.
La terza proposta è il nuovo romanzo di Paolo Giordano, autore del best sellers “La solitudine dei numeri primi”, che ne “Il corpo umano” continua ad indagare sui conflitti interiori che possono essere laceranti al pari di quelli combattuti con le armi.
Nessun commento:
Posta un commento