9 marzo 2013

LA MOSTRA CHE NON C'E'



Una sera un amico ci chiede notizie su una mostra sulla costruzione della linea Transiberiana che sarebbe stata inaugurata a Venzone di lì a pochi giorni. Noi cadiamo dalle nuvole e, vergognandocene un po’, ammettiamo di non esserne a conoscenza. Congedato l’ospite ci “precipitiamo” sul sito Internet del Comune di Venzone per saperne qualcosa. Tra le news evidenziate in home page non troviamo nulla. Nelle pagine interne nemmeno. Cominciamo a credere che il nostro amico si sia sbagliato, che abbia capito o letto male. Per scrupolo andiamo su Google e troviamo il link al sito del Lions Club Venzone che in breve dà la notizia che cercavamo. Torniamo sul sito del Comune pensando di non aver guardato con sufficiente attenzione ma la ricerca, stavolta approfondita, non dà alcun esito. Proviamo allora su quello della Pro Loco ma nulla nemmeno lì (l’ultima news risale addirittura al 22/08/2010). 
Sono in molti oggigiorno ad utilizzare Internet come strumento privilegiato per organizzare i propri viaggi, decidere cosa fare e dove andare. Due dei nostri redattori, ad esempio, consultando il sito del Comune di Torino sono riusciti a pianificare per intero il loro soggiorno in città: pernottamento, visite a musei ed istituzioni, trasporti, spettacoli, ristoranti ecc.
Internet non è il futuro ma il presente. Molte Amministrazioni lo hanno capito e si stanno adeguando. Purtroppo non ci sembra che si possa dire altrettanto della nostra.
A proposito: la mostra (davvero interessante) “Sogni e lavoro nelle storie dei friulani. La ferrovia Transiberiana” è aperta fino al 10 marzo (giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30) negli spazi espositivi di Palazzo Orgnani Martina.

Nessun commento:

Posta un commento