Recentemente il Messaggero Veneto ha pubblicato un servizio relativo alla raccolta di firme per il referendum contro la chiusura dei tribunali minori.
E’ stato scritto, fra l’altro, che il Comune di Venzone aveva restituito in bianco gli elenchi forniti dal comitato organizzatore. La notizia, vera solo in parte, attribuisce indirettamente ai Venzonesi scarsa sensibilità per un problema che colpisce tutti i cittadini compresi nel territorio di competenza del Tribunale di Tolmezzo.
La realtà è differente. Se è vero che l’Amministrazione Comunale non ha dato impulso all’iniziativa, si deve aggiungere che la raccolta di firme è stata comunque realizzata in occasione della Festa della Zucca. Se ne sono fatti carico l’avvocato Cristiano Fadi ed il capogruppo della lista “Impegno Civico per Venzone” Loris Sormani, in qualità di consigliere comunale. Gli elenchi, depositati presso gli uffici del Comune per le dovute verifiche, sono stati trasmessi da pochi giorni secondo la prassi.
Ci auguriamo che il nostro impegno contribuisca a scongiurare ulteriori difficoltà per i cittadini dell’Alto Friuli e dell’area montana, come sempre penalizzati.
Tanto si segnala per doverosa informazione.
Nessun commento:
Posta un commento