5 gennaio 2013

FESTA DELLA ZUCCA



Anche quest’anno la nostra cittadina ha rievocato gli antichi splendori dei cavalieri e delle dame, con armigeri e giullari ad animare le corti allestite a festa per poter ospitare al meglio le migliaia di persone che vengono per ammirare la bellezza e i sapori della festa della zucca. Per la 22° edizione si è ricomposta la grande collaborazione tra tutte le associazioni e le pro loco del nostro comune e, ormai, anche quelle di alcuni comuni vicini, per la buona gestione delle varie bancarelle e taberne. Tale collaborazione merita un grande plauso da parte nostra e di tutta la popolazione, specie in un momento così difficile per tutte le associazioni per una carenza di risorse umane e finanziarie.
Purtroppo quest’anno a compromettere seriamente la buona riuscita della festa della zucca è stata la variabile del tempo atmosferico, non a caso gli organizzatori ripetono spesso che se il meteo è favorevole si è già a 3/4 dell’opera. I due giorni di mal tempo hanno limitato di molto (circa il 60%) l’afflusso dei visitatori, ed inoltre hanno complicato notevolmente l’organizzazione di tutta la festa, basti solo pensare alla disposizione delle bancarelle o alla gestione dei parcheggi, alcuni dei quali resi inagibili dalla pioggia.
Malgrado le avversità il Comitato della Zucca, con la sua esperienza, è riuscito a limitare i disagi e le perdite, anche se sostanziose, grazie ormai alla prassi di acquistare gran parte dei prodotti con la modalità conto/vendita, laddove possibile. Tale prassi dà la possibilità di restituire il disavanzo e pagare solo ciò che effettivamente si è consumato. Da sottolineare lo spirito dei volontari che spinge a portare avanti questa festa, e che nei momenti di difficoltà pensa comunque anche ai meno fortunati.
Tutta la merce non venduta ed in buono stato è stata donata al banco alimentare della Caritas o ad altre associazioni similari. Un comportamento virtuoso che è giusto sottolineare e far conoscere.
Infine siamo molto soddisfatti nell’apprendere che la collaborazione tra i vari commercianti si è rinnovata anche quest’anno e ci auguriamo che ciò sarà prassi normale anche negli anni a venire, con sempre più spirito di aggregazione tra i commercianti stessi e tra questi ed il Comitato della Zucca.

Nessun commento:

Posta un commento