15 gennaio 2013

LA DEDICA



Da alcuni mesi campeggia nei pressi dell’area sportiva, l’insegna-targa qui riprodotta.
Si tratta di un pannello, probabilmente dotato di illuminazione, che intitola l’area sportiva di Venzone. L’insegna recita infatti: Comune di Venzone - area sportiva “Nino Madrassi”.
Nino Madrassi, forse poco noto ai più giovani, era uno sportivo venzonese di grande simpatia e umanità molto conosciuto anche fuori Venzone, che scomparve tragicamente durante l’ascesa alla vetta del Nun Kun (7135 mt) in Kashmir nell’ormai lontano 1988, quando aveva 49 anni.
Non era un campione, ma un vero appassionato di diverse discipline sportive, in particolare gli sport invernali, il podismo e la montagna.
Lo stesso anno della sua prematura scomparsa alcuni amici organizzarono la prima staffetta podistica a lui intitolata e che ancora oggi si svolge la prima domenica di ottobre.
La dedicazione a Nino ci pare corretta, peccato che sia avvenuta nel più completo anonimato, senza nemmeno una piccola cerimonia; inoltre la scelta di posizionare la targa in mezzo ad una vera e propria accozzaglia di recinzioni la rende poco visibile, cosicché il fine di avere una targa che funga anche da insegna non pare raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento