5 gennaio 2013

TERRITORIO E PAESAGGIO


Il 16 novembre scorso si è tenuto a Gemona un interessante convegno organizzato da Legambiente della pedemontana gemonese e da Legambiente FVG. Il tema dell’incontro, di grande attualità, era il consumo del suolo e la salvaguardia del paesaggio; temi ai quali anche noi di Impegno Civico per Venzone siamo sensibili.
L’aspetto più interessante del convegno, a nostro avviso, è stata la presentazione di alcuni casi specifici di salvaguardia del territorio, come la perimetrazione e valorizzazione dei beni ambientali nel bacino del Ledra in comune di Artegna (relatore Aldo Daici, Sindaco di Artegna) e di pianificazione illuminata, come il PRG senza consumo di suolo del Comune di Solza (BG), presentata dall’urbanista Mauro Baioni.
Due esempi che ci fanno capire che non è impossibile, pur con difficoltà economiche sempre maggiori, pensare ad uno sviluppo virtuoso e valorizzante del territorio, pianificare in termini di salvaguardia e immaginare un futuro in cui una Amministrazione Comunale non sia inerte o trascinata e travolta dagli eventi, ma, al contrario, possa svolgere il ruolo di guida ed indirizzo che le compete.

Nessun commento:

Posta un commento