15 gennaio 2013

RICICLIAMOLI TUTTI



Dal primo maggio 2012, grazie all’intesa tra Corepla, Anci e Conai, si possono inserire nella raccolta differenziata dei materiali in plastica anche i piatti ed i bicchieri monouso (rimangono escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica). 
Si tratta di un’importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di successivo riciclo e recupero (si parla infatti di circa 140.000 tonnellate all’anno) e che rende più facile ed intuitiva la separazione degli imballaggi da parte di noi cittadini. E’ importante comunque porre sempre molta attenzione a come si conferiscono i rifiuti diferenziati: per un corretto riciclo piatti e bicchieri devono essere privi di residui alimentari, quindi vanno svuotati ed eventualmente risciacquati, ciò per evitare di contaminare tutto il materiale raccolto e per rendere meno gravoso e più igienico il successivo lavoro di recupero (ricordiamo che anche i cartoni in tetra pak, dopo aver separato le parti in plastica, come il tappo e l’erogatore, vanno risciacquati prima di essere riciclati assieme alla carta).
Da questa estensione deriverà senza dubbio un beneficio ambientale, ma anche l’opportunità per i comuni di veder aumentare in misura, anche considerevole, i corrispettivi ricevuti a fronte di un corretto conferimento.
Nel segnalarvi questa novità sottolineiamo, ancora una volta, l’importanza che riveste ogni singolo cittadino per raggiungere risultati considerevoli e quindi ci appelliamo alla collaborazione di tutti. 
Vogliamo altresì sottolineare che un’informazione tempestiva e capillare è decisiva per ottenere risultati ottimali e che questa dovrebbe essere prerogativa di una Amministrazione attenta e funzionale. Per l’ennesima volta, invece, ci vediamo costretti a riempire questa lacuna amministrativa informando noi tutta la popolazione e andando oltre a quelli che sarebbero i compiti di una minoranza.

Nessun commento:

Posta un commento