Si è svolto ad Ospedaletto, lo scorso 29 aprile, un incontro dedicato al SIC Lago Minisini e Rivoli Bianchi. I SIC (Siti di interesse comunitario) sono aree individuate dalla Commissione Europea le quali, in considerazione della loro particolare valenza ambientale, meritano di essere salvaguardate.
L’incontro, propedeutico all’approvazione del Piano di gestione da parte della Giunta regionale, aveva lo scopo di presentare le azioni proposte dal gruppo di lavoro regionale e dare la possibilità a chi ne avesse intenzione di fare osservazioni e richieste.
Dopo un breve intervento dell’assessore competente del Comune di Gemona (che, a nome dell’amministrazione comunale di Venzone, ha portato il saluto del nostro vicesindaco, assente perché impegnato altrove) hanno preso la parola i tecnici e gli esperti incaricati di redigere il Piano i quali hanno illustrato alcune misure che si intendono adottare.
Tra le diverse problematiche legate all’istituzione del SIC, quella della presenza a Rivoli Bianchi del poligono di tiro è per noi venzonesi prioritaria. Il disciplinare sottoscritto tra la Regione Friuli Venezia Giulia ed il Ministero della Difesa (come abbiamo già in passato evidenziato) all’art. 6 prevede che “Il Comando Militare Esercito FVG si impegna ad esaminare la possibilità di rivedere le clausole del disciplinare d’uso del poligono di Rivoli Bianchi di Venzone prima della sua scadenza, nel caso che nell’ambito interessato si attuassero degli interventi turistici o di qualsiasi altra natura e le manovre di addestramento fossero di intralcio alle iniziative in atto intese alla valorizzazione dell’ambiente”.
I tecnici, da noi interpellati in merito, sono stati un po’ evasivi ma hanno fatto chiaramente intuire che difficilmente le ragioni del SIC potranno prevalere sulle necessità legate all’attività addestrativa. Eppure secondo noi, visto che il SIC sarà a breve una realtà, vale senz’altro la pena di pensarci e di provarci.
Nessun commento:
Posta un commento