Che usare la bicicletta faccia bene alla salute lo sapevamo già, che faccia bene all’ambiente, pure, tuttavia oggi scopriamo, grazie ad uno studio realizzato dalla città di New York (non in Olanda o in Cina!) che la bicicletta fa bene all’economia (trovate il link sul nostro blog).
E’ noto che l’America e le città americane sono da sempre a misura di automobile, eppure lo studio realizzato nella “grande mela” ha evidenziato un notevole aumento delle vendite al dettaglio lungo le strade dove sono stati realizzati interventi di sviluppo della rete ciclabile.
In realtà basterebbe il buon senso per capire che la bicicletta è amica del commercio: pedalando a 12-15 km/h potete guardare con attenzione anche ai vostri lati, potete fermarvi e accostare in pochissimo tempo. In auto invece dovete concentrarvi molto sulla guida, se volete fermarvi per degli acquisti e siete rispettosi, dovete andare alla ricerca di un parcheggio, perdere del tempo, fare strada a piedi a ritroso...se l’acquisto non è proprio necessario potreste anche decidere di rimandarlo o farlo altrove.
Venzone non è New York, e pur essendo un paese di montagna ha la rara fortuna di essere in piano e quindi adattissima a quel sistema di mobilità (ce lo fanno vedere ogni giorno tedeschi, austriaci, sloveni...)
Naturalmente per ottenere certi risultati ci deve essere una Amministrazione sensibile che oggi a Venzone manca.
Ci permettiamo di dare un piccolo contributo di riflessione alla Associazione degli Imprenditori Venzonesi, convinti che anche lo sviluppo della ciclabilità possa aiutare a combattere la crisi e la concorrenza della grande distribuzione organizzata.
Nessun commento:
Posta un commento