29 luglio 2013

5 X MILLE AL COMUNE


Come ogni anno di questi tempi i cittadini italiani sono alle prese con la dichiarazione dei redditi (molti anzi vi hanno già provveduto con la presentazione del modello 730). Nella scelta della destinazione del 5 per mille i contribuenti hanno a disposizione varie possibilità inclusa quella (forse meno conosciuta delle altre) di utilizzare la propria quota per sostenere le attività sociali svolte dal Comune di residenza a favore, ad esempio, degli anziani, dei soggetti disabili, dei nuclei familiari numerosi o delle famiglie in condizioni di gravi difficoltà socio-economiche.
Alcuni Comuni, più avveduti e con le idee più chiare, si sono già mossi o si stanno muovendo “chiedendo” ai cittadini il proprio sostegno. E’ il caso di diversi Comuni a noi limitrofi (Gemona del Friuli, ad esempio) ma non (a quanto ci risulti) del nostro.
Non entriamo nel merito delle scelte di ciascuno ma crediamo che, considerati anche i tagli ai finanziamenti agli Enti locali e le difficoltà economiche che essi dovranno affrontare, sostenere le diverse attività sociali svolte dal proprio Comune possa essere un buon “investimento”.
Affinché tutto ciò sia possibile è necessario tuttavia che l’Amministrazione comunale provveda ad informare in anticipo ed a dovere i cittadini sulla volontà di avvalersi di tale opportunità e sul modo in cui verranno spesi i soldi e, in un secondo tempo, a rendere conto puntualmente di quanto è stato fatto. 
Auspichiamo dunque che in futuro anche il nostro Comune si attivi e ci dia questa ulteriore possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento