Il 26 maggio scorso
a Venzone , organizzato dalla locale sezione dei Lions Club Venzone, si è
svolto il meeting “Città Murate.Storia,
gestione, valorizzazione esviluppo”. Il convegno, al quale hanno partecipato
diversi docenti e personalità esperte dell’Università in materia di
Architettura ed Ingegneria e di Economia Turistica, nonché di marketing
territoriale, si è proposto di andare oltre gli approfondimenti sulla storia di
Venzone e delle sue mura ma, partendo da questa, ha inteso incentrare i suoi
lavori sul come trasformare la cittadina e il suo territorio in destinazione
turistica, con la convinzione che la cittadella medioevale, forte del suo
passato, possa rappresentare oggi un’opportunità di sviluppo economico per se
stessa e per il territorio che la circonda. Interessante è stato l’intervento
del Direttore Regionale del Turismo FVG, dr.E. Sommariva, il quale ha
sottolineato l’importanza di essere inseriti in una rete europea, legati ad un
particolare tema turistico o di richiamo (ad esempio le città del formaggio,
del vino, del pane...).Oggi non basta più essere una località di per sé
monumento, come appunto la cittadella di Venzone. Oggi serve capire cosa
vogliono trovare gli ospiti una volta giuntivi. Ha evidenziato come il turismo
culturale sia la più importante occasione di sviluppo del nostro
territorio.Turismo culturale che non è solo mummie e duomo o la festa della
zucca:è tutto quello che vuol dire “Venzone”.Determinante in questo tipo di
sviluppo sono le reti e i social network. Questi strumenti sono sempre più
importanti, devono contenere tutti gli eventi che si vogliono vendere, e far sì
che gli ospiti da spettatori diventino protagonisti del posto visitato.
Condividere i modi di vita del luogo, immergersi nella sua storia e tradizioni.
Bisogna far sì che Venzone e il territorio siano vivi. Per raggiungere questo obiettivo
bisogna avere una strategia, un sistema integrato tra i diversi settori. Organizzare
pacchetti con offerte diversificate in base alle diverse “passioni”:musica,
arte, cibo... migliorare la qualità dell’ospitalità e, ancora, definire un
progetto
strategico di
comunicazioni. Tuttociò deve essere fatto in maniera lungimirante, finalizzata
alle situazioni che si potranno creare da qui a 10-15 anni. Le azioni di
promozione devono legare tra loro i diversi aspetti culturali, ambientali, museali,
alleandosi alle realtà vicine, in quanto l’unicità non paga. I Lions si sono
impegnati a ricercare progetti di sviluppo turistico e culturale in supporto e
collaborazione con le pubbliche amministrazioni, impegnandole a dare appoggio
alle loro proposte.
Il Sindaco,
promettendo che “svolgerà i compiti per casa”, ha rimarcato le difficoltà
incontrate in questi anni per l’ottenimento della banda larga a
Venzone,evidenziando altresì che molte delle idee proposte erano già state
prese in considerazione dall’amministrazione.
Nessun commento:
Posta un commento