10 febbraio 2014

LA PIAZZA CONTESA



Sabato 30 novembre con incredulità guardavamo l’intera piazza invasa da auto in sosta.
Non solo la parte rimasta adibita a parcheggio selvaggio, ma anche l’altra, quella dove, negli ultimi mesi, avevamo potuto guardare i bimbi riappropriarsi di uno spazio libero e giocare allegri a rincorrersi tranquilli: tanto lì le auto non circolavano più!
E invece ancora una volta l’Amministrazione ci stupisce con un cambio di rotta anche se lo stile rimane lo stesso: nessuna delibera ufficiale, nessuna comunicazione ai cittadini che a questo punto si interrogano sulle sorti della piazza.
Voci ufficiose sostengono che alcuni venzonesi avrebbero chiesto al Sindaco di riaprirla al traffico automobilistico e che l’Amministrazione avrebbe velatamente addossato a noi il fatto di non aver potuto prendere decisioni in merito, quando è fin troppo risaputo che in questi anni non ha mai voluto collaborare con noi né ha mai ascoltato i nostri suggerimenti e le proposte che puntualmente, e pubblicamente, abbiamo avanzato anche su Il Sfuei.
Un’Amministrazione seria non può operare in questo modo: non è possibile avere una parte della piazza chiusa per oltre 18 mesi, senza che sia stata presa una decisione ufficiale sulle modalità della sua fruizione. Ancora una volta la dimostrazione di come non ci si voglia far carico di una decisione, e men che meno di studiare le soluzioni migliori per il suo futuro condividendole con i cittadini.
Politicamente è una netta sconfitta se pensiamo che la piazza è un punto importante e strategico del nostro paese e che Venzone merita amministratori che sappiano esaltare le sue bellezze perché ne godano in primo luogo i cittadini nella quotidianità, e quindi per mostrarle ai turisti nella loro ricchezza culturale e storica.

Nessun commento:

Posta un commento