Nell’articolo Ancora... ADSL, apparso su Il Sfuei n. 21 del giugno scorso informavamo i cittadini di come il gruppo di minoranza “Impegno Civico per Venzone” avesse scritto una lettera alla presidente della Regione FVG Debora Serracchiani e agli assessori Santoro e Bolzonello, nella quale venivano evidenziati i disagi relativi all’assenza di una connessione ADSL nel Comune di Venzone e come, a sette mesi dalla petizione dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale non avesse ancora comunicato quali passi avesse effettuato per perorare la causa dei cittadini firmatari.
Il gruppo “Impegno Civico per Venzone” quindi aveva preso l’iniziativa in modo autonomo e scriveva direttamente alla Regione per chiedere ancora una volta la possibilità di un collegamento internet dignitoso anche a Venzone.
Ebbene, il 30 ottobre scorso l’Assessore Regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici e università Mariagrazia Santoro ha inviato la sua risposta, della quale qui riportiamo alcuni significativi stralci.
“[...] il programma regionale ERMES per lo sviluppo della banda larga prevede di collegare tutte le centrali telefoniche presenti sul territorio regionale che si trovano in condizioni di digital divide: fra esse anche quella di Venzone, comune di cui è nota all’Amministrazione regionale la condizione di carenza infrastrutturale per la connettività ADSL. Nell’ambito dell’intervento denominato “Infrastruttura per telecomunicazioni Travesio-Venzone” è stato realizzato uno sbraccio della dorsale in fibra ottica regionale di collegamento con la centrale telefonica di Venzone, affinché l’operatore possa fornire connettività ADSL alle utenze fisse collegate alla centrale stessa. Allo stato attuale manca la formalizzazione del contratto fra la INSIEL – ente regionale preposto alle infrastrutture telematiche – e l’Operatore per l’accesso alla fibra ottica regionale, in quanto si tratta di un’infrastruttura realizzata con fondi pubblici che può essere messa a disposizione degli operatori di tlc solo nel rispetto delle vigenti normativa comunitarie e nazionali in materia di aiuti di stato. [...] A tal fine ho chiesto un appuntamento con gli uffici della Commissione Europea competenti in materia e sono in attesa di una conferma da parte della Commissione stessa per un incontro da tenersi a Bruxelles il prossimo 11 novembre, finalizzato a sbloccare la fase di assegnazione degli operatori delle infrastrutture realizzate”.
Dal sito web della Regione apprendiamo che il colloquio dell’11 novembre è andato a buon fine, la Commissione Europea ha cioè accolto e condiviso le proposte di miglioramento per la cessione della fibra ottica regionale agli operatori privati; ciò in pratica significa che i tempi tecnici dovrebbero risultare ridotti.
L’assessore regionale Santoro si è quindi impegnata, attraverso i suoi uffici, a tenere informata la lista “Impegno Civico per Venzone” sull’avanzamento della pratica.
Si tratta di un’ottima notizia. Naturalmente dobbiamo attendere gli eventi per giudicare la sua reale portata.
Un fatto comunque è certo: tali informazioni sono arrivate alla lista “Impegno Civico per Venzone” solo dopo che questa si è mossa autonomamente, interessando direttamente la Regione e scavalcando l’Amministrazione Comunale, dalla quale in tutti questi mesi non si è sentita una parola al riguardo, Amministrazione che ha anzi perso un’altra occasione per dimostrare di essere al servizio dei propri cittadini.
I venzonesi firmatari della petizione del novembre 2012 vedono, anche se in ritardo, premiato lo sforzo della loro mobilitazione. Partecipare e farsi sentire, mostrando la faccia è doveroso e importante, costituendo l’unico modo per ottenere dei risultati condivisi.
Grazie a tutti i 403 cittadini firmatari della petizione.
Nessun commento:
Posta un commento