Ogni terza settimana del mese proseguono con successo le letture animate in biblioteca, rivolte ai bimbi dai 3 ai 10 anni. Un numero sempre maggiore di piccoli spettatori ha ascoltato, con sguardi attenti e curiosi, le fiabe proposte.
Nel mese di dicembre ovviamente il tema è il Natale e più precisamente il “Natale nel mondo”. In queste occasioni infatti, attraverso i libri, si vuole dar voce anche ad altre culture: canti in francese, letture in inglese, filastrocche in friulano, fiabe dal mondo.
Nei primi giorni del mese, raccogliendo l’invito delle maestre e recandosi direttamente alla Scuola dell’Infanzia, i lettori volontari hanno portato, con storie di Babbo Natale e di animali in cerca di nuovi amici, un primo vento natalizio ai più piccoli.
Oltre alla soddisfazione del numero crescente di bimbi che partecipano agli appuntamenti pomeridiani è stimolante constatare un piccolo risultato ottenuto: sempre più numerosi sono i prestiti di libri dato che, alla fine di ogni incontro, i bambini si aggirano tra gli scaffali e hanno l’opportunità di portarsi a casa le storie che più li incuriosiscono e attirano. Nuovi lettori inoltre si sono avvicinati per la prima volta alla biblioteca grazie ad un’iniziativa semplice, ma che pare piuttosto efficace. E’ altresì entusiasmante vedere crescere il numero di volontari che si cimentano nella lettura e nella recita di voci di animali e personaggi fiabeschi.
L’iniziativa è nata proprio da volontari che, aderendo all’iniziativa nazionale “Nati per leggere” già sperimentata con regolarità da varie biblioteche della zona, hanno raccolto la proposta della bibliotecaria e con il suo appoggio e sostegno hanno provato a lanciarsi in questa avventura.
Questo è un esempio di come i cittadini possono mettere a servizio della comunità le loro risorse che si trasformano in uno scambio reciproco e in un arricchimento per la collettività.
Nel nostro programma elettorale ci proponiamo di incentivare ed organizzare il volontariato dei cittadini a favore della comunità (qui si parla di letture, ma ognuno può dedicare alla collettività il proprio tempo e le proprie competenze) avendo fiducia nelle risorse di ognuno e ritenendo che questo “volontariato” sia motivo di soddisfazione sia per chi lo riceve che per chi lo offre.
E’ proprio per questa ragione che negli ultimi mesi l’aver visto nascere e poi crescere tale iniziativa è per noi molto stimolante: se dovessimo essere chiamati ad amministrare Venzone daremo a queste iniziative il nostro pieno sostegno ritenendole una risorsa per il paese e per chi lo amministra.
Nessun commento:
Posta un commento