28 aprile 2011

LA' DOVE C'ERA L'ERBA ORA C'E'...















Il ministro della Salute Fazio ha deciso, dopo aver letto i lavori di due commissioni e dell’Istituto superiore di Sanità, che ogni 8 anni tutti i fondi e manti artificiali per campi da gioco a 5, a 8, a 11 vanno rifatti.
Nei test svolti dal 2006 si sono riscontrate quantità pericolose, in alcuni casi picchi elevati, di idrocarburi policiclici aromatici dannosi per reni, fegato e polmoni; toluene (composto volatile altamente tossico) e metalli pesanti. 
Con uno schema di decreto il Ministero della Salute vuole risolvere l’allarme campi di calcio in erba artificiale, “potenzialmente cancerogeni”.
Il decreto prevede che dovranno essere i produttori e distributori di pneumatici riciclati (è il prodotto utilizzato come intaso per sostenere l’erba artificiale nei campi) a dover immettere sul mercato prodotti sicuri e, all’articolo 8, impone la sostituzione integrale dell’intaso ogni otto anni dalla messa in opera originale del campo da gioco. 
Esistono in alternativa materiali ecologici realizzati con una mistura di sabbia, caucciù naturale, cocco e sughero. Speriamo siano questi i materiali utilizzati nel nuovo campetto di Venzone, altrimenti nel 2017, a pochi anni dalla sua realizzazione, dovrà chiudere ed essere rifatto (sempre che si trovino le risorse).

Nessun commento:

Posta un commento