PORTIS
Con l’arrivo della stagione estiva inizia anche il periodo delle feste paesane.
Come ogni anno spetta a Portis aprire il calendario della sagre del nostro comune, infatti a marzo si è festeggiato San Giuseppe con il classico piatto “ûs dûrs e lidrìc cul pòc”, molto apprezzato dai commensali. Nel pomeriggio di una domenica primaverile la festa è stata allietata dalle note della banda musicale, accompagnate dalle coreografie delle majorettes.
Complimenti agli organizzatori che hanno evidenziato il loro affiatamento, per altro risultato evidente anche nella parata carnevalesca quest’anno con un tema western.
La frazione, che con molto impegno ha allestito un carro di cow-boys coinvolgendo anche gli scout, che si sono volentieri prestati ad indossare i panni degli indiani, ha sfilato fino al centro di Venzone nell’ultimo sabato di carnevale.
Vogliamo fare un solo piccolo appunto all’Amministrazione, alle associazioni e a tutti i cittadini: non si potrebbe provare a raggruppare le due sfilate, quelle di Portis con quella di Venzone, in un’unica giornata, anche se questo certamente comportasse un piccolo aggravio di lavoro per tutti, così da farlo diventare un appuntamento fisso, certamente di maggior richiamo per la popolazione e gli appassionati visitatori?
CARNIA
Sono iniziati i lavori di riqualificazione di Frazione Carnia, appaltati ad una ditta di Venzone. Si stanno realizzando attualmente i marciapiedi mancanti nella parte a nord di piazza Friuli, esigenza dettata dall’incompletezza della ricostruzione post-terremoto, al fine di garantirne una agevole percorribilità. Sull’esistente invece si costruiscono le rampe di collegamento tra i vari dislivelli (quota marciapiede e piano viabile) con pavimentazione a superficie tattile per facilitarne la fruizione anche agli ipovedenti.
Molta curiosità nei cittadini della frazione destano i lavori di piazza Friuli, attualmente recintata con gli appropriati pannelli di rete per evitare pericoli alla popolazione durante i lavori in corso.Speriamo che il nuovo volto della piazza, a lavori ultimati, possa suscitare interesse e soddisfazione agli abitanti di Carnia e diventare un punto di incontro per mamme e bambini, frequentatori del vicino parco giochi.
Vi terremo informati nei prossimi numeri de Il Sfuei sull’evoluzione e la tempistica dei lavori.
Nessun commento:
Posta un commento