A volte basterebbe apprezzare le cose positive degli altri comuni italiani o esteri e adottarle nel proprio paese; non con un senso critico verso il tuo Comune ma per un senso di appartenenza al luogo in cui vivi, che ti fa desiderare di migliorarlo in qualsiasi forma.
In poche parole si potrebbe dire che a volte copiare ti aiuta a migliorare.
La foto qui sopra è stata scattata in un comune a noi limitrofo: un manifesto, a lavori non ancora iniziati, che mostra ai cittadini e ai passanti come cambierà una strada del paese.
Per chi è abituato ad una politica partecipata questo potrebbe sembrare poca cosa, ma è comunque il segno di una amministrazione trasparente, di coinvolgimento dei cittadini alla gestione pubblica, di una assenza di paura del confronto con i cittadini stessi.
Se poi consideriamo che coinvolgendo direttamente i cittadini questi vivono meglio i disagi dei “lavori in corso”, perché sono messi a conoscenza della scelta fatta, dei motivi che hanno portato a questa scelta e dei risultati finali, non si può che auspicare un altro tipo di amministrazione.
Un piccolo esempio: non farebbe piacere a noi cittadini venzonesi un manifesto simile che illustri il risultato finale dei lavori sul fortino veneziano? O uno in cui viene illustrato il progetto della ricostruzione del fossato?
Nessun commento:
Posta un commento