19 aprile 2011

AGENDA 21

Agenda 21 è un documento di intenti ed obiettivi programmatici su ambiente, economia e società sottoscritto da oltre 170 paesi di tutto il mondo, durante la Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (UNCED), svoltasi a Rio de Janeiro nel giugno 1992.
Agenda 21 riconosce un ruolo decisivo alle comunità locali nell’attuare le politiche di sviluppo sostenibile.
Il processo di partecipazione organizzato prevede il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità nella definizione dei problemi, degli obiettivi, degli strumenti e delle azioni per un futuro sostenibile.

Esattamente un anno fa (13 aprile 2010) il Comune di Venzone aderiva, con apposita delibera, al progetto di Agenda 21 denominato “Cambia colore all’impronta della tua città”, un progetto, condiviso dai Comuni di Gemona, Artegna e Buja, con cui avviare un percorso di definizione di obiettivi e di azioni che consentano al territorio di affrontare le criticità ambientali e sociali in un’ottica di sostenibilità.
Un bel progetto, ampiamente presentato nel sito www.sinproambiente.it/agenda21/index.php?id_com=5 dove possiamo leggere: “Piccoli passi verso traguardi importanti: il progetto vuole svilupparsi e concretizzarsi nella vita quotidiana coinvolgendo i cittadini e contribuendo a modificare i loro comportamenti e usi in nome di una maggiore sostenibilità ambientale” e anche: “tra gli obiettivi del progetto anche quello di coinvolgere le scuole creando occasioni per condividere pensieri, idee e proposte sullo sviluppo sostenibile e sui temi trattati dal Progetto”.
Il percorso si articola attraverso Forum tematici che sono considerati il cuore del progetto, vengono infatti definiti: “elementi centrali, oltre che maggiormente caratterizzanti, del processo di Agenda 21 Locale, costituendo il momento di partecipazione e di condivisione, attraverso il quale le differenti componenti delle comunità locali possono dialogare e collaborare attivamente con l’Amministrazione comunale e tra loro” e ancora: “Il Forum è la sede per scambiare e diffondere informazione e per mediare opinioni diverse. Il Forum non ha potere decisionale ma può supportare le decisioni dell’amministrazione e proporre azioni concrete”.
Il risultato del processo di partecipazione del forum, dei gruppi tematici e delle persone e organizzazioni coinvolte è un “piano di azione”, cioè il documento che raccoglie le linee guida dell’azione ambientale nel breve, medio e lungo periodo.
Viene annunciato anche, a partire da settembre 2010, un articolato calendario di appuntamenti che: “consentirà a ognuno di voi di partecipare attivamente alla costruzione di un futuro migliore per il proprio Comune”.
Ebbene, qualcuno ne sa qualcosa? In un anno intero a Venzone non solo non si è saputo nulla del progetto ma, mentre in tutti gli altri comuni si sono tenuti (tra novembre e dicembre) incontri tematici aperti a tutti, a Venzone nulla; il nostro comune si è anche distinto per non aver mai partecipato agli incontri con gli altri partner del progetto dimostrando, come al solito, il totale disinteresse per il futuro della propria comunità.
Considerato che la Regione (cioè noi) ha finanziato con oltre 30.000 euro il progetto, che i Comuni (cioè noi) hanno cofinanziato con oltre 13.000 euro, ci piacerebbe che i nostri amministratori rendessero pubblico lo stato (o stallo) del progetto stesso.

Nessun commento:

Posta un commento