26 maggio 2013

APPROFONDIMENTI


Il bullismo e la violenza femminile sono temi complessi, dalle mille sfumature psicologiche sia a carico di chi subisce che di chi aggredisce e che, di conseguenza, andrebbero affrontati con l’aiuto di esperti. Tuttavia un approfondimento, anche in chi non è coinvolto direttamente, può aiutare a capire questi fenomeni purtroppo in aumento e a riflettere sulle ripercussioni personali e sociali.
Per chi fosse interessato segnaliamo pertanto il sito www.istruzionevenezia.it dove si trova il “Manuale anti-bullismo” e la guida per i genitori “Bullismo: a scuola di prepotenza”, due manuali che spiegano chiaramente i segnali e i comportamenti tipici, suggeriscono azioni e possibili aiuti.
Per chi volesse documentarsi sulla violenza femminile consigliamo il libro di Daniela Danna “Ginocidio”, ove si riflette se la condizione femminile nel mondo globalizzato sia migliorata o peggiorata. Riccardo Iacona nel suo libro “Se questi sono gli uomini” ci avvicina ad una tragedia italiana ripercorrendo fatti di cronaca e suggerendo come una riflessione maschile sul tema debba diventare importante e necessaria.
Infine vi segnaliamo l’associazione contro la violenza “Iotunoivoi donne insieme” che offre informazioni, ascolto e sostegno psicologico a chi ne avesse bisogno. Si può contattarla al numero 0432/421011 attivo 24 ore al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento