19 marzo 2012

IL SUPPLENTE



Le scorse settimane sono apparsi sulla stampa locale alcuni articoli che trattavano argomenti relativi al nostro Comune. Entrambi gli articoli facevano riferimento a Venzone ed entrambi gli articoli avevano come protagonista il Consigliere del Carroccio Enore Picco.
Uno degli articoli riguardava la realizzazione di un collettore fognario per collegare la caserma Feruglio di Venzone al depuratore comunale.
Il collettore fognario di cui avevamo parlato a più riprese nel 2010 (sullo Sfuei n° 3, 4 e 5), in relazione alle condizioni in cui versa l’area “Fontanis” soggetta agli sversamenti di liquami provenienti dalla caserma.
Il Consigliere della Lega Nord Enore Picco avrebbe, grazie all’accoglimento di un suo emendamento, ottenuto un contributo straordinario di 140mila euro per permettere al Comune di Venzone di “chiudere l’epoca della latrina immonda a cielo aperto ed aprire le porte del decoro e della civiltà” e ancora “da oltre 20 anni i cittadini convivono con i liquami e i liquidi reflui maleodoranti che stagnano in località Fontanis”
Ci chiediamo se serva Enore Picco per aprire le porte al decoro e alla civiltà nel nostro Comune, e se la nostra Amministrazione abbia dovuto elemosinare alla Lega un contributo per un intervento già in programma. 
Riteniamo la vicenda uno smacco per chi deve chiedere “favori” al Consigliere Leghista per eliminare una “latrina immonda” nel territorio amministrato.
Il secondo articolo trattava invece del turismo nel Gemonese: l’Associazione comuni del terremoto e sindaci della ricostruzione, con il prezioso assist (sic) del consigliere regionale Enore Picco, e dell’assessore regionale Federica Seganti intendono mettere a punto un pacchetto turistico forte dei principali siti d’interesse della zona.
“Finalmente Venzone l’ha capito” si leggeva (!) e si prepara a “strutturare una proposta” il cui obiettivo è portare nella pedemontana migliaia di persone.
Umiliante.
Ma dov’era Picco negli ultimi 20 anni, e Pascolo ha finalmente “capito” da Picco come fare sinergia in campo turistico?
Gli altri sindaci del gemonese ne sono al corrente?
L’Assessore al turismo del nostro Comune ne è a conoscenza, ne parlerà al prossimo Consiglio Comunale, farà conoscere la “proposta” ai cittadini?

Nessun commento:

Posta un commento