Riceviamo dalla sezione A.N.P.I. di Gemona - Venzone e volentieri pubblichiamo:
Il 28 aprile 2011 abbiamo celebrato il 66° anniversario della Liberazione di Gemona dal nazifascismo; Liberazione che ha concluso il lungo e complesso processo di unificazione nazionale del nostro Paese (150° anniversario dell’Unita d’Italia).
La lotta di Liberazione è stata un evento fondamentale per la storia nazionale e, di conseguenza, i sacrifici compiuti dagli uomini e dalle donne che hanno animato la Resistenza, alla pari di quelli che sono stati i protagonisti delle lotte risorgimentali, vanno ricordati perché nessuno possa dimenticare quello che è successo e perché tutti possano imparare dalla storia a non commettere più gli errori del passato e a evitare che le barbarie prodotte dal fascismo e dalla guerra possano ripetersi in futuro.
Sono stati gli uomini della Resistenza che hanno ricostruito moralmente ed economicamente il nostro Paese e hanno dato vita ad un sistema democratico che garantisce a tutti i cittadini diritti e libertà.
Intendiamo rendere omaggio e gratitudine agli uomini e alle donne della Resistenza attuata nelle zone del Gemonese e della Carnia.
La storia ci deve insegnare che non dobbiamo dare per scontato che le libertà e i diritti di cui oggi possiamo godere ci siano riconosciuti per sempre, perché c’è sempre il pericolo che queste libertà e questi diritti ci possano venire ridotti o addirittura negati.
Per permettere al nostro Paese di continuare a progredire unito, in pace e in libertà facciamo appello ai cittadini, ai Comuni e alle Scuole di Gemona e Venzone affinché i Caduti e i sacrifici di chi ha combattuto in nome degli ideali di giustizia e di libertà non cadano nell’oblio e le loro battaglie proseguano lungo la strada della piena attuazione dei dettati della nostra Costituzione.
Per questo rivolgiamo un caldo invito, a partire dai giovani, a sostenere e potenziare la sezione A.N.P.l. di Gemona-Venzone chiedendo o rinnovando la tessera A.N.P.l. dell’anno 2012.
Il Presidente Lorenzo Londero
Per chi volesse ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Presidente, Lorenzo Londero, tel. 345-6935806; oppure al Segretario, Lodovico Copetti,
lodovico.copetti@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento