Sabato 29 ottobre per il 20° di fondazione dell’Ass. dei Sindaci della Ricostruzione, si è tenuta a Venzone, alla presenza del Presidente della Regione Tondo e dell’allora arcivescovo Battisti (l’on Zamberletti era assente per motivi di salute), una tavola rotonda dal tema “Difendersi dai terremoti imparando dall’esperienza: il ruolo della documentazione e degli studi a posteriori” durante la quale è stato presentato il progetto SERM - training school ossia una scuola estiva di perfezionamento per tecnici di primo intervento in caso di sisma o altre calamità naturali.
Tale progetto interessa l’abitato di Portis vecchio, luogo pensato come centro operativo di addestramento e potrebbe diventare l’occasione per recuperare e rivalutare ciò che rimane dell’abitato. Per l’ennesima volta chiediamo all’Amministrazione di condividere con i cittadini le sue scelte, soprattutto se riguardano luoghi dove i residenti hanno dovuto andarsene e dove ancora incombe il pericolo di frana e di inedificabilità, e di informarci sulla portata degli interventi previsti.
Tuttavia ci compiace leggere sul manifesto della tavola rotonda parole il cui significato ci rimanda alle nostre del Sfuei dedicato al 35° anniversario del terremoto e sul senso che abbiamo voluto dare a quel numero, ossia trasformare le parole “l’esperienza dovrebbe insegnare” in “può e deve insegnare”; ci rende felici la citazione di Pier Paolo Pasolini (proprio nella ricorrenza dell’anniversario della sua morte) “A vegnarà ben il dì che il Friul al si inecuarzarà di vei na storia, un passat, na tradision!” (Arriverà finalmente il giorno che il Friuli si accorgerà di avere una storia, un passato, una tradizione!). Da parte nostra oltre che per il Friuli ci auguriamo che quel giorno arriverà anche per Venzone, ma perché questo possa avverarsi non basta che gli amministratori locali partecipino ai convegni alla presenza di assessori regionali e studiosi, ma dovrebbero percepire il senso di quelle parole guardando le mura del nostro paese, vivere la sua storia quotidianamente per rivalutarla ed arricchirla. Ci piace rimandare la citazione di P.P. Pasolini ai nostri amministratori come regalo natalizio e come proposito per il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento