Nei giorni in cui stiamo preparando questo numero si è appena concluso, a Udine, il Suns Sclesis di Europe, una manifestazione unica che unisce musica, cinema, poesia e teatro nelle lingue minoritarie d’Europa. L’intento della manifestazione non è solo quello di proporre uno spettacolo, ma di essere anche un grande strumento di promozione delle culture locali e una occasione di scambio e conoscenza.
Pensiamo che sia fondamentale per un popolo riappropriarsi della propria cultura, riconoscere che la propria lingua, la propria musica, la propria arte fanno parte del bagaglio storico-culturale che lo caratterizza, senza però pensare che questo bagaglio sia più ricco od importante degli altri, anzi, semmai con la consapevolezza che l’interscambio culturale e la conoscenza di altre lingue ed arti possa rendere più aperti, più ricchi, più liberi.
Il compito di rappresentare la nostra cultura nell’ambito musicale è affidato ad una cantautrice nostra compaesana, Priska, a cui vanno le nostre congratulazioni ed i nostri auguri per la sua attività.
Nessun commento:
Posta un commento