Domenica 25 agosto, in occasione della festa di San Bartolomeo, i Portolani hanno potuto risentire il suono della loro “campana d’argento”. Un intimo evento perché il timbro di questa “piccola” campana della metà del ‘500, che deve il suo nome alla particolare voce metallica e vibrante, non veniva diffuso da quasi 40 anni.
Prima del terremoto del ‘76 la “campana d’argento” era una delle quattro che si trovavano nel campanile della vecchia chiesa di Portis e veniva suonata solamente per segnalare gli incontri di catechismo dei bambini e dei ragazzi, mentre i rintocchi per le messe, le nascite, le morti e i giorni di festa venivano dati dalle altre tre. I più anziani ricordano che prima del 1920, la “campana di argento” era l’unica della chiesa.
Dopo il terremoto del ‘76 tutte le quattro campane sono state recuperate e, con la costruzione della nuova chiesa, le più nuove sono state collocate nel campanile, mentre la “campana d’argento” è stata posizionata nell’ingresso per mostrare ai fedeli questo piccolo “gioiellino”.
Per sentirne il particolarissimo suono l’appuntamento è fissato alla prossima festa di San Bartolomeo quando si “scampanotterà” tutto il giorno.
Chi volesse vedere e sentire la “campana d’argento” può visionare in internet su you tube il video Scampanottata a Portis di Venzone con campana in argento del 1500 del 25.8.2013 .
Nessun commento:
Posta un commento