E’ possibile per un cittadino qualsiasi sapere come il proprio Comune spende i suoi soldi? Conoscerne la provenienza, la destinazione e la ragione per la quale vengono spesi? Certo che sì, eppure anni di scandali, truffe, corruzione e malgoverno ci hanno quasi convinti del contrario: che si possa fare quel che si vuole, all’insaputa di tutti ed al di fuori di ogni controllo.
Non c’è in realtà alcun segreto su spese ed entrate. I bilanci sono pubblici e gli atti sono a disposizione di chiunque ne voglia prendere visione.
Fino a qualche anno fa i documenti erano disponibili solo in forma cartacea presso i locali del Municipio. Ora, in conseguenza di un preciso obbligo di legge, sono accessibili anche in formato digitale sul sito web dell’Amministrazione. E’ un grande passo in avanti sulla strada della trasparenza, ma avere una connessione ad Internet e saper utilizzare un computer non basta. Bisogna infatti sapere dove cercare e conoscere il modo in cui una spesa nasce, vive e muore.
In un Comune, come in tutte le organizzazioni complesse, ognuno ha un suo compito da svolgere: agli organi di governo (Giunta e Consiglio Comunale) spettano i poteri di indirizzo e di controllo politico-amministrativo mentre la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica è attribuita ai funzionari responsabili dei servizi.
In tema di spese, se si escludono i pochi casi in cui il Consiglio Comunale deve essere chiamato in causa (sottoscrizione di mutui, acquisizioni immobiliari, programma delle opere pubbliche ecc.) la Giunta decide (fornendo indicazioni, definendo termini e modalità) mentre i funzionari eseguono.
A rigore una spesa non è tale finché non c’è il relativo impegno di spesa, l’atto con il quale l’Amministrazione, a fronte di un bene da acquisire o di un servizio da fornire, si impegna al pagamento di una determinata somma a favore di un soggetto.
L’impegno di spesa viene assunto dal Responsabile del servizio con un atto chiamato determinazione. L’impegno è accompagnato dal visto di regolarità contabile e dall’attestazione che la spesa trova un’adeguata copertura nel bilancio di previsione dell’anno in corso.
La determinazione viene poi pubblicata all’albo pretorio in quanto deve essere portata a conoscenza di tutti. All’impegno segue la liquidazione ed infine il pagamento vero e proprio.
Facciamo ora un esempio concreto che ci riguarda da vicino: il centro estivo 2013. Collegandoci al sito web del Comune e seguendo il link “Albo pretorio on-line” (gestito da Insiel s.p.a.) possiamo accedere a quasi tutti i documenti ufficiali dell’Amministrazione, divisi tra “in pubblicazione” e “storico atti”. Utilizzando gli strumenti di ricerca che il sito ci offre (per tipologia di atto, data di pubblicazione, numero ed ufficio) troviamo ad esempio che il 15 maggio 2013 la Giunta Comunale, con la deliberazione n. 48, esprime la sua intenzione di organizzare un centro estivo rivolto ai bambini ed ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nella delibera si precisano le modalità di svolgimento (periodo, luogo, orari) ed il costo a carico delle famiglie e si incarica il funzionario responsabile di procedere all’affidamento del servizio.
Il 1 luglio 2013, con la determinazione n. 196, il responsabile del servizio assume l’impegno di spesa di 7.176 € a favore della Cooperativa Sociale Onlus “L’Onda Nova” che in precedenza aveva fatto pervenire al Comune una propria proposta economica.
In questo caso non c’è stato bisogno di effettuare una gara per la scelta del fornitore in quanto si è potuto applicare il Regolamento Comunale per l’esecuzione di lavori, forniture e servizi in economia, che consente l’affidamento diretto esclusivamente sulla base di una valutazione sulla professionalità ed affidabilità di un soggetto.
Sempre nel sito web del Comune, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”, troviamo la stessa determinazione sotto forma di scheda di immediata ed agevole lettura ove sono indicati gli elementi essenziali dell’atto: soggetto beneficiario, importo, norma o titolo a base dell’attribuzione, ufficio e funzionario responsabile, modalità seguita per l’individuazione del beneficiario.
All’impegno di spesa farà seguito la determinazione del medesimo funzionario che, dopo aver accertato il regolare svolgimento della prestazione, provvederà alla liquidazione della somma impegnata.
Nessun commento:
Posta un commento