5 ottobre 2013

IL PARCO STORICO DEI BASTIONI DI PALMANOVA




Il comune di Palmanova, Città Fortezza, Monumento Nazionale come Venzone, ha tracciato nel Parco Storico dei Bastioni, tre percorsi pedonali distinti come Anello basso del fossato, Anello alto dei rivellini ed Anello misto panoramico. Le distanze sono comprese fra 4 e poco più di 6 km. Il percorso è adatto ad ogni tipo di camminatore, dallo sportivo alla famiglia con bambini. Si aggiunge un Anello per mountain bike di 12 km.
Nel presentare l’iniziativa il Comune descrive la passeggiata come un viaggio nella storia e nella natura, attraverso un campionario unico di opere militari dei periodi veneziano e napoleonico.
E immediato fare il confronto con la nostra situazione. 
Qui a Venzone le opere difensive della cittadella sono certamente più modeste per dimensione e varietà, ma più compatte e visibili, non meno importanti storicamente ed altrettanto suggestive. Si potrebbe individuare ed organizzare facilmente un tracciato combinato che dovrebbe comprendere l’anello stradale esterno, anche se incompleto, parte dei fossati e il barbacane, già disponibile, fra porta Sud ed il giardino del Pio Istituto.  Un simile percorso richiede modesti lavori di adattamento: una scala per scendere nei fossati e l’inserimento di cancelli per controllare l’accesso al barbacane. In un secondo tempo si potrebbe proporre una variante alla statale 13 per mettere in sicurezza l’uscita di San Giovanni e completare il giro esterno delle mura. 
La complessità del tracciato porterebbe ad istituire visite guidate con l’impiego di giovani preparati  allo scopo.  
Si può fare? 

Nessun commento:

Posta un commento