21 febbraio 2011

QUANTI SIAMO


Dai dati dell’Ufficio Anagrafe Comunale al 1° gennaio 2011 risultano residenti a Venzone 2223 cittadini, distribuiti in 956 famiglie. Di questi, 1123 sono maschi e 1100 femmine, quasi un perfetto equilibrio.
Purtroppo è sempre negativo il rapporto tra i nati e i morti, una tendenza incessante da molti anni: le nascite, con  9 maschi e 7 femmine, si sono attestate a 16 unità; per contro sono morte 23 persone, 16 femmine e 7 maschi. 
I residenti sono però aumentati grazie al flusso migratorio, infatti il movimento migratorio conta, tra provenienti dall’estero e da altri comuni italiani, 86 nuovi arrivati. Al contrario, si sono trasferiti altrove 62 abitanti. Il saldo positivo rispetto all’anno precedente è pertanto di 17 unità.
Questi dati, anche se molto scarni, ci inducono ad alcune considerazioni: i movimenti migratori di cittadini stranieri e italiani sono fondamentali per arrestare l’emorragia demografica che si succede di anno in anno nei comuni montani, con conseguente impoverimento sociale, economico e culturale. Oltre a ciò, permettono di aprire una comunità chiusa come quella di un piccolo paese a consuetudini, modi di fare, culture diverse che arricchiscono tutti e allo stesso tempo favoriscono una buona integrazione dei nuovi venuti.

Nessun commento:

Posta un commento